Cous cous con pollo e verdure

Cous cous con pollo e verdure

Il cous cous con pollo e verdure è un primo piatto davvero gustosissimo e completo. E’ a tutti gli effetti un piatto unico, perchè completo di carboidrati, verdure e proteine.

E’ un piatto perfetto in questo periodo, sia da portare con se’ durante le scampagnate o le gite fuori porta, sia da portare in ufficio, se a pranzo si mangia fuori casa: lo si può preparare anche la sera prima e gustarlo a temperatura ambiente..ve lo consiglio!

Tra l’altro è un piatto che potete personalizzare con le verdure che vi piacciono di più e che avete in casa, vi basterà seguire lo stesso procedimento che metterò nella ricetta..è un piatto che, vi assicurò, non vi deluderà!

Il cous cous pollo e verdure è facilissimo da preparare, ma se cercate altri piatti freddi o piatti gustosi, che si apprezzano bene in primavera  in estate, potete dare un’occhiata alla mia RACCOLTA DI PIATTI FREDDI e alla mia RACCOLTA DI PRIMI PIATTI PRIMAVERILI ED ESTIVI.

Bene, adesso passiamo alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo cous cous con pollo e verdure! Ah, se volete anche la versione vegetariana di questo piatto, potete trovarla a questo link: COUS COUS VEGETARIANO CON VERDURE SALTATE.

Seguimi anche su Facebook –  Google+ –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

Iscriviti alla Newsletter

Indirizzo Email *

N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Porzioni:
    2-3 Persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 200 g Cous cous
  • 200 g Petto di pollo a pezzetti
  • 200 g Verdure miste (al netto degli scarti) (io ho utilizzato piselli, peperoni rossi, cipolle bianche piatte, zucchine, carote)
  • q.b. Farina 00 (vi servirà per infarinare il pollo)
  • qualche foglia di basilico
  • q.b. sale, pepe
  • q.b. Olio extravergine d’oliva

Preparazione

  1. Preparare il cous cous pollo e verdure è davvero molto semplice. Vediamo insieme come fare.

  2. Prima di tutto, cuocete il cous cous secondo le indicazioni presenti sulla confezione che avete acquistato. Generalmente per ogni 70 gr di cous cous precotto servono circa 80-90 gr di acqua (quindi per 200 gr di cous cous vi servirà circa 250 gr di acqua). Mettetela in un pentolino con un filo d’olio e qualche pizzico di sale, portate a bollore, poi spegnete il fuoco, versate il cous cous, mescolate con una forchetta per qualche secondo e fate riposare con la pentola coperta per circa 5-10 minuti. Trascorso questo tempo, sgranate il cous cous con una forchetta o con le mani.

  3. Nel frattempo, pulite e tagliate le verdure a dadini, sbollentate i piselli per qualche minuto e scolateli, passandoli poi sotto il getto dell’acqua fredda.

  4. Tagliate anche le fettine di petto di pollo a pezzetti e infarinateli leggermente.

  5. Prendete una pentola capiente, metteteci un filo d’olio, fate scaldare bene e poi unite il pollo a pezzetti. Fate rosolare a fiamma vivace per 3-4 minuti.

  6. Aggiungete poi le verdure, salate, pepate e saltatele in padella per 5 minuti. Dovranno cuocersi, ma rimanere comunque “croccanti”.

  7. Quando il condimento sarà pronto, versate anche il cous cous in padella e mescolate per far insaporire. Regolate di sale e pepe e terminate aggiungendo qualche fogliolina tritata di basilico in padella.

  8. Il cous cous con pollo e verdure si può gustare caldo o a temperatura ambiente e per questo motivo può anche essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero fino al momento in cui deve essere consumato.

  9. Bene, spero che la ricetta vi sia piaciuta..provatela e fatemi sapere! ^_^

Note

  • Se volete rendere il cous cous pollo e verdure ancora più saporito, potete aggiungere in padella, nel momento in cui state cuocendo il condimento, 1-2 cucchiai di salsa di soia o un mezzo cucchiaino di curry o di zenzero o di paprica dolce (ma se vi piace il piccante potete anche unire un po’ di peperoncino).

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]