Coulis di fragole con cottura e a crudo

Coulis di fragole versata su fetta di torta

La coulis di fragole, di facile e veloce realizzazione sia che la si cuocia sia che la prepari a crudo, è una salsa dolce francese deliziosa e versatile che rende gourmet anche il più semplice dei dessert a cucchiaio.

Fatta solamente con fragole, zucchero e succo di limone, va tassativamente usata fredda ed è perfetta non solo per decorare cheesecake, panna cotta e bavaresi, ma pure per arricchire pancake, torte, gelati e semifreddi e dare loro una nota di colore e di eleganza.

Sebbene si possa preparare la coulis di fragole congelate, è preferibile impiegare frutti di stagione freschissimi e maturi, dato che sono più saporiti e profumati.

Come sciacquare le fragole sotto l'acqua corrente

Poiché le fragole sono tra i prodotti ortofrutticoli più trattati con pesticidi, ti raccomando di di metterle a bagno in acqua e bicarbonato per una quindicina di minuti prima di sciacquale bene ed impiegarle nella ricetta.

Mentre è meglio sottoporre i frutti a una breve cottura se si vuole ottenere una coulis di fragole densa, li si può tranquillamente frullare a crudo nel caso si desideri conseguire un risultato maggiormente fluido e fresco.

Tieni presente, però, che la cottura, facendo rilasciare alle fragole parte dell’acqua contenuta, ne rende più intenso il sapore e che la coulis preparata a crudo deve essere impiegata e consumata al momento.

Volendo, puoi adoperare altri frutti dalla polpa succosa e, se fai la salsa senza cottura e ti riesce troppo liquida, la puoi fare addensare brevemente sul fuoco.

Preparazione della coulis di fragole con cottura e a crudo

Esecuzione della ricetta: facile

Tempo occorrente: 15 minuti + 5 minuti di cottura

Costo: basso

Ingredienti per 250 ml di salsa
250 g di fragole
50 g di zucchero semolato o di zucchero a velo
2 cucchiai di succo di limone

Procedimento

15 minuti prima di cominciare a fare la coulis, lava velocemente le fragole con il loro picciolo sotto l’acqua corrente e mettile a bagno in acqua e bicarbonato.

Trascorso questo tempo, sciacquale, scolale ed asciugale tamponandole delicatamente con la carta da cucina; mettile sul tagliere, rimuovine il ciuffetto verde e tagliale a pezzetti.

Con cottura

Trasferiscile, quindi, in una padella antiaderente e falle appassire per 2-3 minuti a fuoco dolce, rimestando di tanto in tanto con il cucchiaio di legno.

Non appena si saranno sfaldate ed avranno rilasciato parte della loro acqua di vegetazione, aggiungi lo zucchero ed il succo di limone filtrato.

Mescola con una frusta da cucina e continua a cuocere il composto a fiamma bassa per 1 altro minuto.

Dopodiché versalo in un contenitore alto e stretto e frullalo ad impulsi con il minipimer fino ad ottenere una purea uniforme e piuttosto densa.

Passa la coulis ad un colino a maglie fitte per eliminare i semini dei frutti e, infine, raccoglila in una ciotola di vetro e lasciala raffreddare del tutto prima di usarla.

Qualora non l’adoperassi subito, sigillane la ciotola con la pellicola trasparente e conservala in frigorifero per 3 giorni al massimo o nel freezer fino ad 1 mese.

A crudo senza cottura

Se, invece, preferisci preparare la coulis senza dover accendere il fuoco, versa la fragole tagliate a tocchetti, lo zucchero e il succo di limone filtrato nel boccale del mixer.

Frulla i 3 ingredienti a bassa velocità fino a quando si saranno trasformati in un intingolo senza grumi ed omogeneo della densità desiderata e, in ultimo, setaccia la salsa attraverso un colino a maglie strette.

Ricordati che, a differenza di quella cotta conservabile, la colulis di fragole fatta a freddo va impiegata immediatamente nelle ricette che ne prevedono l’uso.

 

Altre facili e golosi accompagnamenti per i dolci:

Credito foto immagine in evidenza: Manidis Roberts per Flickr.com

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]