Cotolette di finocchi in friggitrice ad aria
Le cotolette di finocchi in friggitrice ad aria sono un contorno delizioso e diverso dal solito. Si tratta di finocchi tagliati a fette, ripassati a crudo nell’uovo e nel pane grattugiato misto a formaggio parmigiano e aromi, poi cotti in friggitrice ad aria con pochi spruzzi di olio extra vergine di oliva. Quindi se state cercando un’idea sfiziosa da portare in tavola, un contorno originale, per una cena tra amici, il io consiglio è di provare questa ricetta. Per coloro che non hanno la friggitrice ad aria la soluzione è la cottura in forno. Seguitemi per la ricetta!
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura12 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Per iniziare pulite i finocchi, lavateli ed asciugateli bene. Tagliateli quindi a fette di circa 1/2 cm senza rimuovere la parte inferiore del torsolo in modo che la fetta resta unita.
In una ciotola unite al pangrattato il formaggio grattugiato, il prezzemolo e mescolate. In una ciotola sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale e pepe.
Passate i finocchi prima nell’uovo e poi nella panatura, per finire distribuite l’olio su ogni fetta di finocchio impanata con l’apposito spruzzino, un puff di olio da ambo le parti di ogni fetta di finocchio.
Adesso posizionate le cotolette di finocchi nel cestello foderato con carta da forno per friggitrice ad aria.
Avviate la friggitrice a 200 gradi per circa 6 minuti, dopodiché girate le fette di finocchio e proseguite per altri 6 minuti fino a doratura.
Le cotolette di finocchio sono pronte per essere gustate, prima di servirle aggiungete ancora un pizzico di sale e pepe.
Si consiglia di consumare le cotolette di finocchi al momento della preparazione.
Potete insaporire il pangrattato con erbe aromatiche come origano, rosmarino, curry e paprika.
Seguimi anche su Facebook, Instagram, Pinterest e You tube.