Cos’è il Kefir e come prepararlo

Il Kefir è poco conosciuto e sicuramente non è molto utilizzato nella cucina italiana, ma ha grandi benefici ed è utile per creare anche in casa molti alimenti, come ad esempio lo yogurt.

Cos’è il Kefir, quindi? È una bevanda ricca di fermenti lattici, che si ottiene dalla fermentazione del latte ed originaria del Caucaso. Se facciamo un passo indietro, comprendiamo che da sempre viene utilizzato il latte fermentato ma è difficile risalire alle prime tipologie di Kefir e alla sua esatta miscela iniziale di microorganismi. Esistono però varie tipologie di fermentazione e in base a queste differenze il Kefir può contenere elementi diversi, come acido lattico o alcol.

Quali sono i benefici del Kefir?

Il Kefir non ha caratteristiche nutrizionali standard perché variano in relazione alla sua composizione, ai granuli utilizzati e alla tipologia di fermentazione. Di base è ricco di fermenti lattici che garantiscono il funzionamento corretto dell’intestino, ma possiede anche calcio, fosforo, zinco, magnesio, e alcuni amminoacidi che hanno effetto sul nostro sistema nervoso.

Poi ci sono acqua, zuccheri, proteine, grassi e invece il lattosio viene trasformato in acido lattico per questo la bevanda risulta essere più acida e densa, decisamente però più digeribile dalle persone intolleranti al lattosio!

Il Kefir possiede molteplici proprietà benefiche, legate alcuni anche alle vitamine che possiede, come la vitamina A, B, C, e K. In particolare, la vitamina B e K regolano il sistema renale.

Quindi ricapitolando, in generale inserire il Kefir nella propria alimentazione è importante perché porta benefici all’intestino, all’apparato digerente, rafforza le difese immunitarie, è ricco di ferro e magnesio, sali minerali, vitamine e tiene basso il colesterolo cattivo.!

Come preparare il Kefir?

Il Kefir è prodotto utilizzando latte fresco, di capra, vacca o pecora. Poi si unisce il latte ai fermenti o granuli di Kefir, che contengono un polisaccaride detto “kefiran”, il quale contiene batteri e lieviti fondamentali per la produzione di questa bevanda.

Per preparare il Kefir di latte servono due ingredienti:

  1. 50g di granuli di Kefir di latte;
  2. Mezzo litro di latte a temperatura ambiente.

E il procedimento è molto facile: bisogna munirsi principalmente di pazienza e tempo perché servono un po’ di ore, se non giorni, per prepararlo.!

  • Come prima cosa bisogna prendere un contenitore di vetro con coperchio per mettere dentro i granuli di Kefir;
  • Poi versare il latte, quanto basta da coprire i granuli, e infine chiudere il recipiente!

Questa è la fase principale!

In seguito:

  • Il contenitore deve essere riposto in un luogo a temperatura ambiente, mentre se è estate e fa molto caldo può anche essere messo in frigo.
  • Da questo momento in poi, bisogna mescolare e aspettare!!! Dovranno passare 48 ore e in quest’ultime è fondamentale mescolare ogni tanto per evitare che il Kefir diventi troppo liquido o acido.
  • Dopo questo tempo, dovrà essere abbastanza denso e di un volume maggiore per essere pronto da gustare.

Quando è pronto, puoi gustarlo, magari con della frutta o un po’ di cioccolato per rendere il gusto meno aspro. Poi puoi conservarlo in frigo per una settimana (non oltre!).

L’articolo Cos’è il Kefir e come prepararlo proviene da diVerdediViola.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]