Cosa mangiare a cena per non appesantirsi?

Spesso andiamo a letto appesantiti da ciò che abbiamo mangiato la sera e quasi non riusciamo a dormire: per questo è fondamentale comprendere cosa evitare dopo un certo orario e cosa invece cucinare per restare leggeri. Questo però non vuol dire mangiare il minimo o quasi niente, ma semplicemente introdurre nella nostra alimentazione cibi leggeri, con poche calorie che possano non gonfiare la persona che li assume nell’ultimo pasto della giornata Scopri in questo approfondimento tutti i cibi sani da mangiare di sera prima di andare a dormire e alcune ricette light a cui non puoi rinunciare.

Cibi sani da mangiare di sera prima di andare a dormire

Gli alimenti migliori da assumere durante la cena sono sicuramente i vari cereali, ma tra i migliori troviamo il riso, poi il farro, orzo e altri che possono dare un grande apporto energetico alla persona e sostituire anche la pasta (che è difficile da digerire e quindi non ottimale per la sera).

È possibile anche cucinare pasta integrale o di kamut, in sostituzione ai cereali.

Un must da cucinare la sera sono sicuramente i secondi piatti con carne bianca o pesce, entrambi fonte di proteine per il nostro corpo. Se proprio non si è nel mood per questi due alimenti: è possibile sostituirli con dei legumi, come ceci, lenticchie e così via. Da poter gustare sia con uno dei cereali sopra elencati, sia da soli in una zuppa. Le uova anche sono facili da digerire, specialmente se sode.

Tutto può essere affiancato poi dalle verdure: di qualsiasi tipo e in qualsiasi quantità, da preferire quelle a foglia verde come l’insalata, ma anche le carote. Inoltre, non può mancare l’acqua perché bere durante la cena permette di placare il senso di fame e allunga i tempi di digestione.

4 ricette per restare leggeri di sera

È importante ricordare che la cena è circa il 30-35% delle calorie giornaliere che il nostro corpo deve assumere per questo bisogna capire bene come ingerire quest’ultime. Di seguito, suggeriamo alcune ricette perfette per la sera:

  1. Vellutata di zucca

La vellutata di zucca è uno dei piatti che risulta essere sia light che gustoso. Di base la zucca può essere sostituita con qualsiasi altra verdura o legume, a piacere della singola persona. La ricetta e il procedimento per prepararla è molto semplice: bastano due passaggi! Prima di tutto, la zucca deve essere cotta a vapore (dopo averla tagliata a cubetti o strisce) per circa un quarto d’ora e poi frullata. Dopo, si aggiunge sale, pepe (, aglio, e l’olio a crudo. Poi può essere accompagnata da dei crostini o pane. Niente di difficile, e soprattutto velocissima!

  • Caesar Salad

Quando pensi a qualcosa di leggero è impossibile che non ti venga in mente l’’insalata di pollo,. Per prepararla si impiegano massimo venti minuti e gli ingredienti sono: la lattuga, il petto di pollo (i gr dipendono da quante porzioni volete preparare), parmigiano reggiano, pane tostato, sale, olio e aglio.

Il primo passaggio prevede: tagliare il petto di pollo a striscioline, scaldare la padella con l’olio, mettere l’aglio e far cuocere il pollo. Poi salare e tenerlo in cottura per una decina di minuti.

Nel mentre, come secondo step, laviamo bene l’insalata e la condiamo con sale, olio, limone o come meglio preferite, aggiungendo anche parmigiano e il pane croccante.

Infine, sopra l’insalata aggiungiamo il pollo e mescoliamo per amalgamare il tutto

Easy e gustosa come poche cose!

  • Salmone al cartoccio

Non tutti sono fan del pesce, molti preferiscono la carne, ma avete mai provato il salmone? È buono in ogni modo, specialmente al cartoccio! Questa modalità di cottura rende il pesce molto morbido e succoso, è impossibile non provarlo

In questa ricetta c’è bisogno del trancio rettangolare di salmone e foglio di alluminio

Dopo aver tolto la pelle al salmone, lo laviamo per bene e poggiamo su un foglio di alluminio, aggiungiamo sale e olio, e tagliamo delle fette di limone da mettere sul trancio

Il tutto deve essere chiuso col foglio di alluminio, completamente, e poi riposto in una pirofila. In forno per trenta minuti a 180°Viene mangiato dal cartoccio stesso, semplicemente bisogna aprirlo o tagliarlo e gustare il salmone morbido

  • Frittata di spinaci

Quest’ultima ricetta non solo è semplice e leggera da provare assolutamente.

Gli ingredienti sono: uova, spinaci, parmigiano, sale e pepe.

Pulire bene gli spinaci e poi cuocerli, è sicuramente la prima cosa da fare Scolarli e togliere l’acqua ulteriore, magari con un tovagliolo. Le uova, invece, devono essere rotte in una ciotola e sbattute insieme a sale, pepe e parmigiano. Quando abbiamo ottenuto il classico composto della frittata, possiamo tagliare gli spinaci e aggiungerli nella ciotola. Versare tutto in una teglia imburrata e aggiungere altro parmigiano. A questo punto cuocere in forno statico a 180° per circa venti/trenta minuti.

A che orario mangiare a cena?

Non è importante solo capire cosa mangiare, ma anche a che ora. Se ad esempio, post-cena subito si va a letto, è normale sentirsi appesantiti anche se non si ha ingerito chissà cosa: perché il nostro corpo non ha tempo di finire la digestione. È quindi importante cenare due o tre ore prima di dormire, in modo tale da portare a termine la digestione e poi riposare, evitando reflussi e acidità. Se proprio si vogliono accelerare queste tempistiche, è possibile bere una tisana digerente con finocchio, zenzero o menta. La tisana a finocchio aiuta a combattere il gonfiore e quella a menta aiuta la digestione.

L’articolo Cosa mangiare a cena per non appesantirsi? proviene da diVerdediViola.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]