Cornetti friabili alla ricotta

Cornetti friabili alla ricotta

Cornetti friabili alla ricotta, sono  velocissimi da preparare, l’impasto è una sorta di frolla sfogliosa e profumata alla ricotta, questa ricetta mi è piaciuta subito per la velocità della preparazione e poi perchè amo moltissimo gli impasti con la ricotta, ho fatto varie prove prendendo spunto dalle ricette che ci sono in rete, poi sono arrivata alla ricetta che più mi ha soddisfatto, ho diminuito abbastanza la dose di burro, per renderli ancora più leggeri, in più nell’impasto non ci sono le uova, vi assicuro che sono buonissimi. Vi mostro la ricetta!!!!

Cornetti friabili alla ricotta

 

 

 

INGREDIENTI PER 8 CORNETTI

 

250 gr di farina 00

125 gr di ricotta romana asciutta (per me romana Giorgi)

80 gr di burro fuso freddo

60 gr di zucchero a velo

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina pura

8 gr di lievito per dolci

 

Ripieno

 

1 cucchiaino di marmellata o nutella per ogni cornetto.

zucchero a velo per guarnire

 

PROCEDIMENTO

Preparare l’impasto mischiando tutti gli ingredienti la farina setacciata con il lievito, lo zucchero, il sale, la ricotta e il burro fuso freddo, lavorare fino ad ottenere un impasto compatto tipo pasta frolla. Se adoperate  il mixer o il bimby, mettere tutti gli ingredienti nel boccale e lavorare 25 secondi a velocità 3.

Su un foglio di carta da forno stendere l’impasto in uno spessore di circa 3 millimetri, per questa operazione io non ho avuto bisogno di farina l’impasto è facilmente lavorabile, qualora ne aveste bisogno, spolverare la spianatoia con poca farina. Dare all’impasto la forma di cerchio, io ho usato un coppapasta ad anello per ritagliare un cerchio perfetto, poi con una rotella ho diviso in 8 spicchi.

Prendere ogni triangolo stenderlo un pò con il matterello, mettere alla base un cucchiaino pieno di marmellata o nutella a scelta,  arrotolare dalla base dando la forma del cornetto, sigillare bene le punte.

Cuocere i cornetti in forno preriscaldato a 180° modalità statica per circa 20 minuti, devono colorirsi leggermente. Una volta freddi cospargere di zucchero a velo.

 

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]