Ciao a tutti e ben ritrovati su Uncinetto&nonSolo!
oggi voglio condividere con voi la ricetta dei cornetti ripieni. L´impasto è quello del pan brioche mentre per il ripieno ho usato in alcuni un cioccolatino al latte e in altri un cucchiaino di miele. La ricetta dell´impasto fa uso del bimby ma si può facilmente adattare all´uso di una planetaria o un po´ di pazienza anche a mano. I tempi di lievitazione sono circa di 3-4 ore. Per ulteriori informazioni scrivetemi nei commenti, sarò felice di rispondervi.
Iniziamo con la ricetta!
Ingredienti (per circa 10 cornetti piccoli)
Per l´impasto:
- 250 gr di farina manitoba
- 90 gr di latte
- 60 gr di burro
- 50 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 4 gr di lievito di secco (o mezzo panetto di lievito di birra fresco)
- 1 bustina di vanillina
Per il ripieno potete usare quello che più preferite, io ho usato per alcuni cornetti un cioccolatino al latte e per altri un cucchiaino di miele, ma voi potete sbizzarrirvi con ad esempio dei cioccolatini di gusto diverso, al cioccolato bianco, fondente, con le nocciole o al cocco o come più vi piace.
Procedimento
- Inserire nel boccale, il burro tagliato a cubetti e il latte e azionate il bimby: 5 minuti, 37° vel. 1
- Aggiungete il lievito: 3 min. 37° vel 1
- Unire l´uovo: 1 min. vel. 4
- Aggiungere lo zucchero e la vanillina: 1 min. vel. 4
- Aggiungere la farina e il sale: 3 min. vel. spiga
L´impasto risulterà molto appiccicoso. Per questo motivo distribuite l´impasto su un piano di lavoro e con un po´ di farina lavoratelo con le mani, fino a formare una palla. Mettetelo in una ciotola, ricoprite di carta trasparente e lasciatelo lievitare per circa 3-4 ore.
Una volta trascorso il tempo di lievitazione, dividete l´impasto in due e stendetelo fino ad ottenere un cerchio dello spessore di circa 2-3 mm. Tagliate il cerchio in tanti triangoli (purtroppo ho dimenticato di fare le foto dei passaggi