Cordon Bleu di Melanzane in Friggitrice ad Aria: Ricetta Facile, Leggera e Filante
I cordon Bleu di melanzane sono un’alternativa leggera e gustosa ai classici, In questa ricetta ti mostrerò come preparare dei deliziosi cordon bleu di melanzane in friggitrice ad aria, croccanti fuori e incredibilmente filanti all’interno.
Grazie all’uso della friggitrice ad aria, otterrai una panatura dorata senza dover friggere in olio, rendendo il piatto più leggero ma comunque super saporito. Inoltre, le fettine di melanzane sottili, farcite con prosciutto cotto e formaggio a pasta filata, regalano un risultato sorprendente che conquisterà tutti, al primo assaggio.
In poche mosse e con ingredienti semplici, potrai portare in tavola una ricetta sfiziosa e perfetta sia come secondo piatto che come antipasto sfizioso. Guarda anche:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni12 pezzi
- Metodo di cotturaFrittura ad aria
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Come preparare i cordon bleu di melanzane in friggitrice ad aria
Prepara le melanzane
Per prima cosa, lava e asciuga le melanzane. Tagliale a fette sottili, cercando di mantenere uno spessore uniforme per garantire una cottura omogenea.
Farcisci con prosciutto e formaggio
Una volta pronte, prendi due fette simili per dimensione e farciscile con una fetta di prosciutto cotto e una di formaggio a pasta filata (tipo scamorza, provola o mozzarella ben asciutta). Chiudi le melanzane a mo’ di sandwich, premendo leggermente per sigillare bene il ripieno all’interno.
Passa alla panatura
Prepara tre ciotole: una con farina, una con uova sbattute con un pizzico di sale e una con pangrattato mescolato con un cucchiaio abbondante di parmigiano reggiano grattugiato. Passa ogni cordon bleu prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato, facendo attenzione a coprire bene tutti i lati.
Cuoci in friggitrice ad aria
Disponi i cordon bleu di melanzane nel cestello della friggitrice ad aria, cercando di non sovrapporli. Spruzza leggermente la superficie con olio spray, in modo da favorire la doratura. Cuoci a 200°C per circa 10 minuti, girandoli a metà cottura. I tempi possono variare leggermente in base al modello della friggitrice e allo spessore delle fette.
Servi e gusta!
Una volta dorati e croccanti, sforna i tuoi cordon bleu di melanzane e servili subito, ben caldi, per apprezzare il cuore filante. Sono perfetti accompagnati da una fresca insalata. Ideali per una cena veloce, un antipasto sfizioso o anche come finger food per un aperitivo diverso dal solito.
Per una panatura ancora più croccante puoi usare anche pangrattato panko, più grossolano e perfetto per la cottura in friggitrice ad aria.
Il segreto del ripieno filante è scegliere un formaggio a pasta filata ben asciutto. Ottime opzioni sono la scamorza, la provola affumicata, il caciocavallo o la mozzarella per pizza.
I cordon bleu si possono preparare anche un giorno in anticipo prima della cottura e conservarli in frigo in un contenitore ermetico.
GUARDA ANCHE: BASTONCINI DI MELANZANE CROCCANTI IN AIRFRYER
Dosi variate per
porzioni





