INGREDIENTI Coratella 1 - Cipolla 1 – Olio extravergine - Vino bianco 1/2 bicchiere - sale – pepe - Carciofi romaneschi 4 - Limone 1 .
PROCEDIMENTO : Lavare bene la coratella sotto l’acqua corrente più volte, tagliarla a piccoli pezzettini con delle forbici da cucina . Soffriggere in un tegame la cipolla tagliata sottile con l’olio extravergine, mettete la coratella e lasciatela insaporire .Aggiungete il vino bianco poco alla volta e fatelo evaporare. Intanto avrete pulito i carciofi togliendo le parti più dure e tagliati a spicchi non troppo grandi messi in acqua acidula con il limone per togliere l’amaro. Scolate i carciofi e aggiungeteli nel tegame con la coratella, salate e fate cuocere fino a che i carciofi non saranno morbidi , se occorre aggiungete dell’altro vino bianco. A cottura ultimata impiattate e buon appetito….
La coratella piatto che testimonia la predilizione romana per le interiora , è l’insieme di cuore ,fegato,polmone e budelline del piccolo abbacchio ( agnello) . Costituiva la base dei piatti tipici dello strato più povero della popolazione. E’ un piatto nato come tradizione pasquale ma ad oggi viene consumata in tutte le stagioni e apprezzata nel suo sapore inconfondibile.