Coppette tiramisù

coppette tiramisù le naturelle

Le coppette tiramisù sono la versione monoporzione del classico tiramisù, un dessert sempre perfetto per ogni occasione e davvero veloce da preparare con pochi semplici ingredienti.

Per realizzare queste coppette ho utilizzato la crema classica del tiramisù, preparata con mascarpone, zucchero e uova. Quando si parla di tiramisù, si pensa subito all’utilizzo delle uova crude e, si sa, se non si usano delle uova freschissime e di certa provenienza, si possono correre dei rischi seri. Certo, le uova si possono pastorizzare prima di procedere alla ricetta, ma il procedimento diventerebbe più lungo e si avrebbe bisogno di strumentazioni specifiche, come, per esempio, il termometro da alimenti, che non tutti hanno in casa.

Proprio per questo motivo, per preparare le coppette tiramisù ho utilizzato i Tuorli d’uovo in bottiglia le Naturelle e gli albumi d’uovo Bio in bottiglia Le Naturelle : due prodotti nuovissimi, che si trovano facilmente nel banco frigo di tanti supermercati e che vengono vendute in pratiche bottigliette riciclabili e anti-spreco da 250 gr. Li ho trovati comodissimi, ma soprattutto sicuri, perché sono già pastorizzati e quindi già pronti all’uso. Questo vi permetterà di preparare le coppette tiramisù (o il tiramisù classico) in pochissimo tempo e in assoluta sicurezza! Vi basterà aprire la bottiglietta e utilizzare il prodotto così com’è per le vostre preparazioni!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano queste buonissime coppette!

 

Coppette tiramisù

Ingredienti per 4 coppette:

  • 15-20 savoiardi
  • Una caffettiera da 6 tazzè di caffè + 4 cucchiaini di zucchero
  • 250 gr Mascarpone
  • 75 gr di zucchero
  • 60 gr di Tuorli D’uovo in Bottiglia Le Naturelle (circa 3 tuorli)
  • 1 pizzico di sale
  • 90 gr di Albume d’Uovo Bio in bottiglia Le Naturelle (circa 3 albumi)
  • Q.b. di cacao amaro in polvere

 

Procedimento:

Per preparare le coppette tiramisù, vi consiglio di utilizzare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente.
Preparate il caffè con una caffettiera moka da 6 tazze e, una volta pronto, zuccheratelo e fatelo raffreddare.

Nel frattempo preparate la crema.

Mettete in una ciotola i tuorli d’uovo con lo zucchero e lavorate per circa 4-5 minuti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Mettete da parte.

In un’altra ciotola, mettete gli albumi e un pizzico di sale e montateli a neve ferma.

In una terza ciotola più grande lavorate a crema il mascarpone con un cucchiaio o una forchetta e quando sarà morbido, aggiungete il composto di uova e zucchero e mescolate a bassissima velocità con le fruste elettriche o con una spatola.

Per finire, unite in più riprese l’albume d’uovo montato a neve e incorporatelo delicatamente al composto con un cucchiaio e con movimenti dal basso verso l’alto. A questo punto la crema è pronta e potete procedere ad assemblare le vostre coppette tiramisù.

Mettete in una ciotola il caffè zuccherato, passateci velocemente i savoiardi e sistemateli sul fondo della coppette (eventualmente spezzandoli per coprire tutto il fondo).

Versate uno strato di crema sui savoiardi, livellando con un cucchiaio, procedete poi a un secondo strato di savoiardi bagnati nel caffè.

Terminate con un secondo strato di crema. Lasciate riposare le vostre coppette tiramisù in frigo per un paio d’ore e spolverizzatele di cacao amaro poco prima di servirle.

#adv #lenaturelle #lasciatiispirare #uovainbottiglia

 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]