Coppette di Colomba con Crema di Ricotta e Gocce di Cioccolato

Manca davvero pochissimo a Pasqua! Siete già pronti per trascorrere queste festività pasquali in famiglia? Spero di sì! Se siete ancora titubanti sul menu da realizzare oppure se non avete ancora deciso quale dolce servire ai vostri commensali, oggi vi propongo un dessert al cucchiaio facile e veloce da realizzare ma anche golosissimo e originale.
Queste coppette di colomba con crema di ricotta e gocce di cioccolato sono infatti un’idea originale e differente per servire la colomba a fine pasto. La crema di ricotta arricchita dalle gocce di cioccolato soddisferà anche i palati più esigenti! Mi raccomando, da servire insieme a dei golosi cucchiaini di cioccolato! ;-)
Vediamo insieme come si preparano…
INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
-300 gr. colomba senza canditi
-500 gr. ricotta fresca di pecora
-4 cucchiai zucchero a velo vanigliato
-gocce di cioccolato q.b.
PREPARAZIONE:
Per prima cosa sarà necessario realizzare la crema di ricotta, seguendo dei semplici ma indispensabili passaggi: mettete la ricotta fresca di pecora all’interno di una ciotola capiente e unite i cucchiai di zucchero a velo vanigliato.
Utilizzando una frusta a mano, mescolate bene i 2 ingredienti evitando la formazione di grumi. Se lo preferite, potete utilizzare le fruste elettriche. Quando la ricotta avrà assorbito tutto lo zucchero a velo aggiungete le gocce di cioccolato fondente, mescolate e ponete a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo tagliate a cubetti la colomba, eliminando la parte superiore della glassa con le mandorle. Posizionate uno strato di colomba in ciascuna coppetta monoporzione (con queste dosi otterrete 4 coppette) e ricoprite con uno strato generoso di crema di ricotta e gocce di cioccolato.
Ripetete l’operazione con un altro strato di colomba e successivamente uno strato ricco di crema. Completate con delle gocce di cioccolato, quindi ponete il dessert in frigorifero per almeno 2-3 ore prima di servirlo.
Se lo gradite, potete bagnare la colomba con un liquore a piacere. Il dolce può essere conservato per al massimo 2 giorni dalla preparazione, se opportunamente conservato in frigorifero.
BUON APPETITO
E BUONA PASQUA A TUTTI! :-)

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]