La coppa di crema alla nocciola e cioccolato è un dessert al cucchiaio davvero golosissimo e semplice da preparare!
E’ perfetta quando avete ospiti a cena e volete stupire e concludere la cena con un dolce cremosissimo, ma con consistenze diverse: insieme alla crema, infatti, che racchiude tutto il gusto della nocciola, troverete anche la croccantezza dei savoiardi e delle nocciole tritate e la scioglievolezza della crema spalmabile al cacao, che rende questo dessert veramente unico!
Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato la pasta pura di nocciole di Bacco Tipicità al pistacchio e la crema al cacao delle Cremose di Bacco, ma se non doveste riuscire a reperire questi prodotti potete sostituirli con della comune crema spalmabile alla nocciola e con la mia SALSA AL CIOCCOLATO EXTRA FONDENTE !
La coppa di crema alla nocciola e cioccolato è un dolce che può anche essere preparato in anticipo: potete preparare la crema il giorno prima e potete assemblare le vostre coppe poco prima del pranzo, tirandole fuori dal frigorifero 10-15 minuti prima di portarle in tavola.
Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano questa golosissima coppa di crema alla nocciola e cioccolato!
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
Coppa di crema alla nocciola e cioccolato
Ingredienti per 4 persone:
- 1 dose di CREMA PASTICCERA CON DUE UOVA
- 100 GR pasta pura di nocciole Bacco tipicità al pistacchio (sostituitibile con 100 gr di crema spalmabile alla nocciola)
- 6-7 savoiardi
- 60 gr di nocciole tostate e tritate grossolanamente + qualche nocciola intera per la decorazione
- crema al cacao della linea Le golose di Bacco (sostituibile con la salsa al cioccolato extra fondente)
Procedimento:
Per preparare le coppe di crema alla nocciola e cioccolato, cominciate con la preparazione della crema come indicato nel link che vi ho indicato negli ingredienti. Vi consiglio di utilizzare 50 gr di farina o amido di mais per la preparazione della crema pasticcera, in modo da ottenere una crema più densa e corposa rispetto alla classica versione.
Una volta pronta, unite la pasta pura di nocciole (o la crema spalmabile alla nocciola) alla crema ancora calda e mescolate bene finchè non otterrete una crema omogenea. Lasciate raffreddare completamente coperta da pellicola trasparente.
Nel frattempo, tostate le nocciole in forno per 10 minuti a 100 gradi e poi tritatele grossolanamente con un coltello.
Quando la crema sarà completamente fredda, mettetela in una sac a poche con beccuccio grande a stella e procedete ad assemblare le vostre coppe.
Mettete sul fondo un cucchiaio di crema al cacao e distribuitela su tutto il fondo.
Spezzate un savoiardo in due e adagiatelo sulla crema al cacao.
Con la sac a poche fate un primo strato di crema e su di essa cospargete abbondante granella di nocciole e dei savoiardi sbriciolati.
Procedete a fare un secondo strato di crema e terminate il vostro dessert con granella di nocciole, la crema al cacao e una nocciola intera, che metterete al centro della coppa.
Riponete in frigorifero e tiratele fuori 10 minuti prima di servirle.
Ecco qui! Il vostro golosissimo dessert è pronto! Provatelo e fatemi sapere!