CONSIGLI PER UN OTTIMO RISOTTO CON IL BIMBY
Salve a tutti, al contrario di quanto si possa dire, che il risotto cucinato con il bimby non venga bene, o perche’ troppo sfatto o perche’ crudo in superficie, dopo varie prove posso dirvi che il risotto cotto nel bimby viene una meraviglia, basterà seguire alcuni trucchetti e il gioco e’ fatto:
AD ESEMPIO:
1: Dopo avere fatto rosolare con l’olio la base del riso, con cipolla , o carote o aglio, verdure ecc… INSERIAMO LA FARFALLA tra le lame, questo fa si che il riso venga mescolato in maniera uniforme dal basso verso l’alto evitando che resti crudo nella parte superiore del boccale.
2: Tostiamo il riso per 3 MIN.100°Vel.Soft-Antiorario. con la farfalla inserita vi raccomando!
3: A questo punto possiamo decidere se aggiungere acqua bollente o acqua fredda, nel caso che mettiate, come me, l’acqua fredda, dovrete aggiungere circa 5 Min. In più al tempo di cottura del riso, ad esempio; se sulla confezione c’e’ scritto che cuoce in 15 Min. dovrete impostare il tempo per almeno 20 Min. Perche’ l’acqua essendo fredda, dovrà avere il tempo di arrivare ad ebollizione.
Se invece aggiungete l’acqua bollente, in questo caso basterà rispettare i tempi di cottura riportati sulla confezione, tutto questo con la farfalla tra le lame 100°Vel.Soft-Antiorario.
Per la proporzione dei liquidi, io ne aggiungo sempre il doppio del peso del riso e se occorre, man mano che cuoce se vedo che il risotto si asciuga troppo, aggiungo un pochino di acqua calda, o un poco di brodo caldo, attraverso il foro del coperchio e continuo la cottura nei tempi e nelle velocità programmate all’inizio.
4:Per accertarmi della cottura del riso, nonostante i tempi selezionati consigliati dalla confezione, io assaggio sempre il grado di cottura qualche minuto prima dello scadere del tempo, ad esempio; ho programmato un tempo di 15 Min. . assaggio dopo 12.13 Min. e se ancora il riso e’ troppo duro prolungo la cottura , se viceversa il riso e’ cotto, allora non lo cuocio più, altrimenti risulterebbe sfatto.
5:Pochi minuti prima della fine della cottura, come potete vedere dal video, per rendere il mio risotto ancora più cremoso, non aggiungo il classico burro, o il parmigiano ecc.. ma bensi’ un poco di besciamella preparata nel bimby poco prima di cuocere il riso, oppure aggiungo della besciamella avanzata.
Preparo una besciamella a base di latte e burro;
Mettiamo nel boccale 150 g di latte con 15 g di farina 00 e 20 g di burro un pizzico di sale o dado granulare e cuociamo 5 Min.90°Vel.3, togliamo la besciamella dal boccale, mettiamola in una ciotola e teniamola da parte e adoperiamola per amalgamare il risotto.
BUON APPETITO !!!