Conchiglioni al “Pesto” di Avocado.

Con Paté di Pomodori Secchi e Basilico fresco.

Il mal di schiena che mi sta facendo compagnia mentre scrivo la ricetta di questo “pesto” mi sta facendo ricordare che i 31 anni si stanno avvicinando a passi veloci e rumorosi. Continuo a dare la colpa alla sedia del mio studio, al ventilatore, alla borsa pesante con cui vado a Firenze, alle scarpe scomode, al marciapiede sconnesso, alla frescata mattutina, all’aria condizionata del treno alle 7.19 del mattino, al caso, alla sorte, all’universo ma non al tempo che passa, specialmente per me che sì, mi sento una donna e non più una ragazzina .. ma anche no! Insomma, va beh, la volubilità è sempre stata parte di me come la luna in una notte chiara e stellata in alta montagna. Su poche cose però non sono volubile né confusa né insicura: sul fatto che ogni paturnia si azzera prima in palestra e poi in cucina e sul fatto che, se proprio devo lavorare e non posso andare in ferie perché il maiunagioia è sempre presente, mi consolo portando l’estate in tavola. Come? Beh, con due ingredienti: il pomodoro secco e l’avocado che non devono mai mancare nella mia dispensa. Già, perché il pomodorino secco è un concentrato di sapidità, ha in sé tutto il calore del sole dell’estate precedente e si sposa da Dio con la burrosità dell’avocado maturo, dal sapore rotondo ed avvolgente – wow, che poesia! Si una poesia, una poesia in un piatto colorato, profumato, allegro e semplicissimo da preprare e che, proprio per questi motivi, per qualche istante mi fa dimenticare di avere quasi 31 anni, facendomi sentire una ragazzina ai primi passi in cucina.

Ingredienti per 2 persone.

160 grammi di Conchiglioni, 170 grammi di Avocado maturo, 2 cucchiai di Patè di Pomodori secchi, 6 foglie di Basilico fresco, Sale, Olio extravergine di Oliva, una manciata di Pomodori secchi, 1 pugno di Parmigiano 16 mesi.

Procedimento.

Si apre l’avocado, si sbuccia e si taglia a pezzettini, si versa nel mixer con un pizzico di sale, due cucchiai di paté di pomodori secchi, foglie di basilico sminuzzate grossolanamente a mano, un pugno di Parmigiano 16 mesi e si irrora il tutto con 4 generosi cucchiai di olio extravergine di oliva. Si aziona il mixer per ottenere una crema molto liscia e compatta che poi si versa in un recipiente e si copre con un abbondante olio extravergine di oliva che servirà come coperchio naturale. Si tiene il “pesto” in frigorifero e nel frattempo si fa bollire l’acqua per la pasta in cui si è aggiunto il sale grosso ed una manciata di pomodori secchi. Si lessano i conchiglioni, si scolano assieme ai pomodori secchi che si sminuzzano grossolanamente. Si riversa la pasta in pentola, vi si aggiunge il “pesto” di avocado ed i pomodori secchi ammorbiditi e sminuzzati, si manteca a fiamma viva con un poco di acqua di cottura della pasta e/o con un filo di olio extravergine di oliva. Si impiatta aggiungendo qualche altra foglia di basilico fresco ed una spolverata di Parmigiano 16 mesi.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]