- 160g di conchiglie al nero di seppia Felicetti
- 150g di salmone affumicato
- 40g di burro
- 1 cucchiaino di pepe rosa
- 4 cucchiai di whisky
- acqua e sale q.b. per cuocere la pasta
Preparate la pentola per la cottura della pasta con abbondante acqua e sale, mettene di meno rispetto alle vostre abitudini per sia il condimento che la pasta sono già molto sapidi. Pestate il pepe rosa fino a sminuzzarlo fine. Io utilizzo il mortaio ma andrà bene anche un batticarne. Sminuzzate il salmone con il coltello e accendete il fuoco sotto alla pentola per la pasta. Mentre l’acqua raggiunge il bollore Sciogliete il burro nella saltapasta, aggiungete il salmone, una spolverata di pepe rosa e sfumate con il whisky. Cuocete a fiamma vivace per 3 minuti e poi togliete dal fuoco.
Tuffate le conchiglie nell’acqua che bolle e cuocetela per il tempo indicato sulla confezione. Scolate la pasta con una schiumarola e versatela direttamente nella padella con il condimento. Non vi preoccupate se rimane un po’ di acqua di cottura all’interno delle conchiglie, servirà a mantecare il tutto, mentre fate saltare la pasta con la salsa. Mescolate bene facendo saltare il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti.
Servite subito con ancora una spolverata di pepe rosa.
http://www.felicetti.it/it/ |
Un primo a contrasto di colori e di sapori, per una cena elegante, per togliersi la voglia di pesce o per spaventare la sera di Halloween!