Questo articolo si legge in 3 minuti – la colonna sonora è: Chichicabomchic – Carmen Miranda ascolta
Tornato dal mio ultimo viaggio a Berlino, apro il frigorifero e scopro che nello scomparto della verdura giacevano tre grosse banane ormai annerite e al tatto quasi gelatinose. Visto che il cibo non si spreca ho pensato di preparare un gustoso banana bread, ossia una soffice e profumato plumcake, tipico della cucina anglosassone, adatto per la colazione o la merenda.
Non ho seguito la ricetta originale di Peggy Porschen ( scopri di più ) in quando ho sostituito il burro con dello yogurt greco 0% di grassi, poi ritenendo che lo zucchero della frutta fosse più che sufficiente ho aggiunto un solo cucchiaio di stevia e non ho aggiunto la cannella perché voglio che il dolce ricordi ancora l’estate. Ok, partiamo!
Ingredienti per sei porzioni
- 360 gr di banane mature;
- 170 gr di yogurt greco;
- 120 gr di farina;
- 80 gr di cioccolato fondente;
- due uova intere;
- un cucchiaio di stevia;
- un cucchiaino di estratto di vaniglia;
- un pizzico di sale;
- mezza bustina di lievito per dolci.
cos’altro ti occorre
Stampo per plumcake, forchetta e una boule.
Preparazione
Questo dolce si prepara in 10 minuti e si cuoce in meno di trenta. Parti con lo schiacciare le banane con una forchetta, aggiungi lo yogurt greco, le uova intere, l’estratto di vaniglia, la stevia, il lievito per dolci e il pizzico di sale.
Quando si è formato una sorta di pastella molto liquida, aggiungi la farina e continua a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburra e infarina uno stampo da plumcake, versaci il composto e pareggia la superficie assestando qualche “colpetto” sul fondo e sui lati dello stampo.
Taglia a tocchetti il cioccolato fondente e distribuiscili poi sulla superficie del banana bread.
Inforna a 180 gradi per trenta minuti finché il tutto non risulterà ben dorato.
Se ti è piaciuta la ricetta commentala sulle pagine di questo blog o condividila sulle tue pagine social e ricordati di fare Mi piace sulla pagina Facebook di Oplà! ti fa bene
Qualche informazione sui valori nutritivi
10 minuti + cottura | per 100gr 176 Kcal 9% GDA
|
carboidrati 26 gr 9% GDA
|
grassi 7 gr 9% GDA
|
proteine 6 gr 12% GDA
|
valori nutrizionali per 100 gr, fonte Ricette Calorie |
L’articolo Come ti riciclo le banane annerite: banana bread senza zucchero e burro sembra essere il primo su Oplà! ti fa bene.