Come si preparano i bignè? Oggi avrete la ricetta base della pasticceria e finalmente potrete cimentarvi nella preparazione di queste piccole palline, buonissime sia da gustare singolarmente, sia per fare un ottimo profiterole.
I bignè sono delle piccole palline tonde che, sia nella pasticceria dolce sia in quella salata, danno vita a ricette davvero gustose e perfette da servire anche in occasioni speciali. L’impasto con il quale sono preparati si chiama pasta choux e ha una lavorazione particolare.
Una volta pronto, l’impasto viene inserito in un sac a poche e spremuto su una leccarda ricoperta di carta forno. Tale impasto può essere usato in preparazioni dolci, come per esempio le zeppole di San Giuseppe, sia per preparazioni salate, come per esempio i bignè con crema di asparagi e speck.
Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Media -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
25 minuti -
Porzioni:
Per circa 60-70 bignè -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
250 ml Acqua
-
250 g Burro
-
300 g Farina 00
-
7 Uova
-
1 pizzico Sale
Preparazione
-
Versate l’acqua in una pentola insieme al burro e al sale, quindi portate il tutto a bollore. Non appena l’acqua avrà raggiunto il punto di ebollizione unite la farina di colpo e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che non si sarà formata una palla e una patina biancastra sul fondo della pentola.
-
Togliete il composto dalla pentola e lasciatelo intiepidire, quindi unite le uova una per volta e mescolate con un cucchiaio di legno fino al loro completo assorbimento. L’impasto dovrà essere morbido e denso al tempo stesso.
-
Versate il composto ottenuto in un sac a poche munito di bocchetta rotonda e liscia, quindi spremete i bignè sulla leccarda ricoperta di carta forno. Mantenete la grandezza di una noce perché in cottura gonfieranno.
-
Cuoceteli in forno preriscaldato a 210°C per 25 minuti. Trascorso questo tempo sfornateli e lasciateli raffreddare, dopodiché farciteli a vostro piacimento. Ed ecco come si preparano i bignè, facili vero? Provateli anche voi!
I consigli di Franci
- I bignè si conservano in un sacchetto di carta fino a un mese.
- Il composto dev’essere tiepido prima di aggiungere le uova e dovrete assicurarvi di aggiungerle uno per volta in modo da ottenere un impasto della giusta consistenza.
- Non perdetevi la ricetta degli SFINCI DI SAN GIUSEPPE.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Come si preparano i bignè proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.