La maggior parte di noi si prende cura di scegliere il vino migliore secondo il menu, a seconda che si tratti di carne rossa, carne bianca, pesce, pizza, pasta, altri cibi.
Tuttavia, ci sono poche occasioni in cui pensiamo a un vino per l’ora dolce; per questo ti diciamo come scegliere un vino da dessert , quindi la prossima volta che sarai invitato a cena potrai sorprendere i padroni di casa portando un drink per accompagnarti.
È necessario avere un minimo di conoscenza per scegliere il vino bianco che va meglio con il dessert che verrà servito, dal momento che un vino che non è adatto può essere una delusione; Per evitarlo, dobbiamo considerare il perfetto equilibrio tra vino e dessert.
Un vino bianco per dessert non deve essere stucchevole e il suo grado di acidità deve essere bilanciato, questo è il gusto che rimane sul palato una volta assaggiato.
Uno dei vini dolci più famosi al mondo è il francese Sauternes de Bordeaux, un vino che esalta il sapore dei dessert.
C’è una regola che può aiutarti a scegliere un vino da dessert e che più scuro è il dessert, più scuro deve essere il vino.
Abbinamento vino-dolci.
Se il dolce a cui il vino dolce deve accompagnare contiene cioccolato, caramello o dulce de leche (delicatezza), l’ideale è assicurarsi prima che il vino sia veramente ricco e di qualità, altrimenti la combinazione si tradurrà in una bevanda secca non molto bello
L’ideale in questo caso è selezionare un vino di qualità. Inoltre combina deliziosamente con i vini spumanti.
Vini come Jerez, Oporto, Madeira, Marsala o Banyuls, comprendono i cosiddetti vini generosi e accompagnano molto bene paste sfogliate, noci e dessert con formaggio o yogurt.
Se il dolce ha frutta, o è, per esempio, crostate al formaggio, mela, pasta sfoglia e crema catalana, allora è conveniente optare per un buon vino Moscatel.
Un vino must o un vino secco o semi-secco o dolce è l’ideale per il gelato.
Oltre ai dolci di accompagnamento, i vini dolci sono anche un buon abbinamento con il cibo tailandese, specialmente con piatti che contengono salsa di cocco; C’è chi li beve con antipasti come patè di fegato, foie gras e prodotti affumicati.
Quale vino sceglierai per accompagnare il tuo prossimo dolce?
Ora che sai come scegliere un vino da dessert , devi solo aspettare la prossima cena con gli amici per mostrare le tue conoscenze.
Desiderate fare della vostra passione un lavoro?
Il corso per sommelier è uno di quei pochi corsi di formazione che, seguiti con serietà e determinazione, si erge come un valido sostegno per incrementare le proprie opportunità lavorative in Italia ed all’estero.
Attenzione a non confondere il sommelier con la figura professionale dell’assaggiatore di vino, sebbene la differenza sia sottile.
L’assaggiatore si focalizza sul giudizio tecnico, il sommelier integra l’assaggio con la presentazione, il servizio e l’abbinamento del vino. Inoltre è in grado di effettuare un’analisi organolettica di una bevanda al fine di valutarne le caratteristiche in funzione degli abbinamenti con il cibo.
Il lavoro del Sommelier è affascinante e professionalmente appagante non solo dal punto di vista economico, ma anche sotto il profilo sostanziale.