Come rinnovare il bagno con un piccolo budget

“Abbiamo deciso di rinnovare il bagno con un piccolo budget e piccoli accorgimenti.”

Quando siamo arrivati in questa casa abbiamo sistemato a nostro piacimento tutti gli ambienti, rendendoli a nostro gusto, tranne uno: il bagno al primo piano.

Il bagno che usiamo di più, perché si trova accanto alla stanza da letto. E’ stato per anni il mio cruccio, lo odiavo letteralmente, purtroppo non ho foto del “prima” da mostrarvi ma credetemi, era davvero brutto. Già la sua conformazione non aiuta, è stretto e lungo…per fortuna ha una finestra!

Il pavimento era di piastrelle in grès color mattone scuro, le piastrelle alle pareti (per fortuna) bianche, con una greca nella parte alta color verde chiaro. Il mobiletto del lavandino era uno di quelli laccati semplicissimi con le ante bianche e VERDI. Ok la foto non serve a questo punto giusto? Insomma, non proprio il bagno dei miei sogni e soprattutto, non armonico con il resto della casa che è arredata con colori chiari e di tutt’altro stile.

Così, un paio di mesi fa finalmente ci siamo decisi: per Natale ci saremmo regalati questo benedetto bagno nuovo.

Il budget restava comunque basso e non volevamo assolutamente fare lavori troppo importanti, ecco cosa abbiamo fatto.

Per prima cosa abbiamo cambiato il pavimento, senza togliere quello sottostante, abbiamo optato per un laminato vinilico flottante ad incastro, che abbiamo posato noi, e vi assicuro che è davvero semplicissimo, abbiamo preso i listoni da Leroy Merlin per un prezzo ragionevole, idem i battiscopa e la soglia per l’ingresso. Niente colla e niente attrezzi strani: un cutter, un metro e del silicone per i battiscopa. Per avere una posa più semplice e veloce abbiamo smontato i sanitari (water e bidet) e in circa 4 ore il lavoro era concluso.

Il pavimento che abbiamo scelto è QUESTO laminato di Leroy Merlin e i relativi battiscopa.

Abbiamo poi pitturato le travi in legno del soffitto, che erano marrone scuro, di bianco, e credetemi che fa tutta la differenza in termini di luminosità dell’ambiente.

La vasca da bagno era bianca in cartongesso e sicuramente non avevamo intenzione di mettere piastrelle, quindi abbiamo optato per QUESTI adesivi vinilici presi su Deco Chic (ma ne trovate anche su Amazon e altri siti di decorazione), nel colore Carbone.

Si applicano velocissimamente e potete usarli anche per rinnovare i rivestimenti a parete del bagno, della cucina e anche sui mobili.

Fanno davvero tanta scena e arredano ottimamente!

Abbiamo sostituito anche i ganci per gli asciugamani scegliendone dei semplicissimi di Ikea.

Abbiamo naturalmente sostituito anche il mobile del lavello scegliendo il classico ma sempre bello Hemnes di Ikea, nella variante bianca con già il rubinetto.

Ha due ampi cassettoni dove riporre comodamente tutti i vostri oggetti, che potete anche suddividere in contenitori più piccoli, come ho fatto io.

Questo mobile da appoggio non è provvisto naturalmente di specchio, ma abbiamo usato un vecchio specchio che avevamo nella casa precendente, per dare un tocco particolare e non scontato a tutto l’insieme. Nei mercatini o nei negozi dell’usato (anche online) ne troverete di bellissimi.

 

Come ultimo tocco, ho deciso di coprire la greca verde nella parte alta delle piastrelle alle pareti, pitturandola con una chalk paint di Fleur, la Claky Look nel colore Trendetter Blu, applicando prima un aggrappante sempre della stessa linea e dopo una finitura opaca spray per proteggere il tutto. Ok i pennelli non sono il mio strumento forte, e si vede dalla mia non precisione ma davvero, non si nota per niente dal vivo.

La lampada sopra lo specchio è anch’essa di Ikea.

 

Il risultato finale mi piace davvero tanto, considerando il punto dal quale siamo partiti e la spesa contenuta totale, soprattutto per il fatto di non aver dovuto avvalerci dell’aiuto di nessun professionista.

Per ravvivare l’ambiente e renderlo più accogliente ho posizionato una pianta e qualche decorazione qua e là, oltre che a due piccoli quadretti sopra al wc, che resta nella parte finale del bagno, accanto alla finestra, ed era l’unica zona più anonima.

Vi piace il risultato?

L’articolo Come rinnovare il bagno con un piccolo budget sembra essere il primo su Cremedecassis.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]