Spesso mi chiedete come preparare le crepes alla nutella e oggi voglio proporvi proprio questa golosa ricetta! Le crepes alla nutella costituiscono il dolce per eccellenza, una vera e propria tentazione per la gola poiché è davvero difficile resistergli. Qualche giorno fa vi ho parlato di come preparare l’impasto base per le crepes dolci e salate e ora vi faccio vedere come le ho preparate in versione goduriosa e assolutamente irresistibile.
Il profumo delle crepes è inconfondibile e se come ripieno ci aggiungiamo la nutella appena sciolta, di sicuro abbiamo fatto bingo. Curiosi di scoprire come ho preparato la mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
20 minuti -
Cottura:
4 minuti -
Porzioni:
Per 8 crepes -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
3 Uova
-
500 ml Latte
-
250 g Farina 00
-
250 g Nutella
-
q.b. Cocco rapè
-
q.b. Banane
Preparazione
-
Sbattete le uova in una ciotola con una frusta, quindi unite il latte e un pizzico di sale. Continuate a sbattere gli ingredienti e unite la farina setacciata poca alla volta, mescolando in continuazione per non far formare grumi. Dovrete ottenere una pastella liscia e fluida che dovrete far riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
-
Trascorso questo tempo, cuocete le crepes come di consueto versando un mestolo di pastella al centro della crepiera e distribuendola uniformemente con un movimento rotatorio. Cuocete a fuoco basso per pochi minuti, dopodiché girate la crepe e proseguite con la cottura sull’altro lato.
-
La crepe dovrà essere dorata su entrambe i lati. Proseguite in questo modo fino a esaurimento della pastella, quindi impilatele una sull’altra in modo da far mantenere loro il calore. A questo punto preparate la farcitura.
-
Sciogliete la nutella leggermente al microonde, quindi prendetene un cucchiaio e spalmatelo bene sulla superficie di una crepe. Ripiegate la nutella a metà e, in seguito, ripiegatela nuovamente a metà in modo da ottenere un triangolo. Proseguite in questo modo fino a che non avrete esaurito la nutella, dopodiché decorate la superficie con dell’altra nutella, delle rondelle di banana e del cocco rapè.
-
Servite le crepes alla nutella in tavola e buona merenda. Ora che finalmente avete imparato come preparare le crepes alla nutella, sbizzarritevi con la fantasia per crearne sempre di diverse!
I consigli di Franci
- Le crepes alla nutella si conservano in frigorifero per un paio di giorni al massimo.
- Se vi avanza la pastella, conservatela in frigorifero ben coperta fino a 12 ore.
- Potrete congelare le crepes vuote da cotte, ma prima dovrete farle raffreddare.
- Se non volete congelarle, conservatele in frigorifero per un paio di giorni al massimo.
- Se non amate la nutella, potrete farcirle con crema pasticcera o marmellata.
- Se non volete usare il cocco come decorazione, usate le mandorle a lamelle o la granella di nocciole.
- Non perdetevi la ricetta del TIRAMISÙ BANANA E NUTELLA.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Come preparare le crepes alla nutella proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.