Tpici dolci scozzesi: scones senza lattosio
Gli scones sono dei dolcetti tipici dell’inghilterra, per tradizione vengono serviti insieme al tè per la colazione o merenda delle 5. Ma sapete cosa sono gli scones?
Sono una via di mezzo tra panini e biscotti, sono più morbidi dentro e più croccanti fuori, una sorta di frolla morbida che non prevede una lunga lievitazione. Di solito vengono farciti con burro e marmellata, ma potete riempirli a vostro gusto, o in alternatica arricchire l’impasto con gocce di cioccolato o uva passa.
Esistono inoltre delle versioni salate con formaggio e salumi che ancora non ho provato, in questa ricetta degli scones vi mostrerò come prepararli senza lattosio. Sono infatti preparati con l’olio di riso (va bene anche quello di mais o di semi di girasole) al posto del burro e latte di cocco in sostituzione del latte vaccino. Il latte di cocco conferisce un bel profumo e ancora più morbidezza agli scones, anche i semi di vaniglia ingolosiscono l’impasto cosa necessaria per questa ricetta in quanto gli scones non contengono molto zucchero.
Avendo a disposizione il bimby l’ho sfruttato per la preparazione dell’impasto, ma potete impastare tutto a mano come una frolla. Vediamo insieme come preparare gli sconese senza lattosio in pochi minuti.
Ingredienti
- 400 grammi di farina 0
- 170 grammi di latte cocco
- 50 ml olio di riso
- 1 uovo
- 20 grammi di zucchero
- 1 bustiva lievito istantaneo
- Latte di cocco per spennellare q.b.
- semi di vaniglia
Procedimento
1. Nel boccale inserite tutti gli ingredienti ed impastate per 1 minuto a velovità spiga.
2. Prendete l’impasto degli scones e impastatelo qualche minuto con le mani. Se avete tempo a disposizione potete far riposare l’impasto per mezzora in frigorifero in modo da poterlo lavorare meglio, ma non è necessario.
Dal panetto ricavate dei piccoli panini dandogli una forma tonda, io li ho fatti circa di 40 grammi l’uno. Se li preferite più piatti (crescono durante la cottura) fateci una passata con il matterello.
3. Disponete gli scones su una teglia rivestita di carta forno e spennellateli con il latte di cocco.
Infornate e cuocete gli scones senza lattosio per circa 15 minuti a 180 gradi.
Una volta raffreddati potete farcire gli scones come meglio preferite, marmellata, crema alle nocciole o ciò che preferite.
In alternativa potete aggiungere all’impasto gocce di cioccolato o uvetta passa.