Come Mangiare la Zucca evitando Picchi Glicemici?

Questa domanda me l’ha posta Maria Patrizia curiosa di avere una “spiegazione scientifica” al fatto che lei consumi questo meraviglioso ortaggio arancione regolarmente senza problemi di glicemia. Io non sono una scienziata anche se sperimento tantissimo e pertanto la mia risposta si basa (come sempre) sui miei studi, ricerche e soprattutto ripetuta esperienza.

Forse questa domanda deriva dal fatto che la zucca ha un indice glicemico alto (in pratica quanto lo zucchero bianco raffinato). Tuttavia, se oltre all’indice glicemico consideriamo il suo carico glicemico (un valore molto più realistico per ogni pasto) possiamo vedere che la zucca contiene pochi carboidrati. Infatti, se riprendi le tabelle che ti sono arrivate appena ti sei iscritta alla Newsletter (se non ti ricordi dove sono, clicca qui) vedrai che la zucca ha un indice glicemico più alto persino delle patate (cotte, fritte o arrosto) e persino del mais. Tuttavia, spostando l’attenzione sul carico glicemico vedrai che per mantenere il carico glicemico a meno di 10 (valore universale che delinea il massimo per mantenere la glicemia stabile) puoi mangiare più di 300 g di zucca cotta (arrosto o lessa) a porzione, mentre solo 50g di patate c.. Detto questo, considera (usiamo il buon senso) alcune variabili:

  1. Se la tua dieta è composta prevalentemente da cibo industriale convenzionale
  2. Se ti hanno appena diagnosticato il diabete di tipo 1 o 2
  3. Se hai frequenti episodi di ipoglicemia seguiti da iperglicemia (insomma glicemia instabile)

allora la zucca non è un’opzione per te finché non regolarizzerai la glicemia e detossinerai il tuo corpo dalle sostanze infiammatorie che ti hanno causato malesseri in primis.

Invece se:

  1. Mangi regolarmente alimenti vivi e freschi, prevalentemente biologici
  2. Stai bene di salute e ti senti piena di energia
  3. Non hai episodi di glicemia instabile
  4. Sei diabetica ma gestisci ormai benissimo la tua glicemia
  5. I tuoi pasti sono equilibrati (mangi adeguate quantità di carboidrati non raffinati, verdure fresche a foglia verde, grassi buoni e proteine di qualità) allora la zucca va benissimo per te nelle quantità sopra indicate e chiaramente, con i pasti equilibrati e di stagione.

Fammi sapere se hai delle altre domande o considerazioni in merito.

Per leggere la ricetta integrale, clicca qui: Come Mangiare la Zucca evitando Picchi Glicemici?.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]