Come fare la crema pasticcera in casa? Un classico della pasticceria italiana che non dovrebbe mai mancare fra le tecniche da utilizzare in cucina. D’altronde la crema pasticcera si presta a mille usi, soprattutto per farcire crostate e dolci di pasta sfoglia. Inoltre viene utilizzata anche per la preparazione di semifreddi e budini. Impariamo come farla in casa, per averla sempre a disposizione in tutte le nostre preparazioni. Scopriamo gli ingredienti e il procedimento da portare avanti.
Ingredienti
- 6 tuorli
- 140 grammi di zucchero
- 45 grammi di amido di mais
- 400 ml di latte
- 100 ml di panna
- 1 bacca di vaniglia
Preparazione
Mettiamo in una pentola sul fuoco il latte e la panna. Aggiungiamo la bacca di vaniglia o aromatizziamo, in alternativa, con la scorza di arancia o di limone. Mescoliamo continuamente, fino a quando il composto non arriva quasi a bollire. Separiamo gli albumi dai tuorli. A questi ultimi aggiungiamo lo zucchero e sbattiamoli, per ottenere un composto omogeneo.
Poi uniamo l’amido di mais e amalgamiamo il composto. Versiamo l’amalgama delle uova nel composto di latte e panna. Facciamo addensare. Versiamo la crema in una ciotola e copriamola con la pellicola trasparente. Facciamola raffreddare a temperatura ambiente e poi mettiamola nel frigo.
Ti potrebbe interessare anche:
Torta paradiso con crema pasticcera [ricetta]
Come fare la crema pasticcera senza uova
Chi ha fatto una scelta vegana può preparare la crema pasticcera senza uova, adatta anche a chi soffre di fenomeni di intolleranza o a chi ha problemi di colesterolo.
Ingredienti
- mezzo litro di latte
- 100 grammi di maizena
- 150 grammi di zucchero
- 1 bacca di vaniglia
- curcuma
Preparazione
Mettiamo in un tegame la maizena e lo zucchero. A poco a poco versiamo il latte, mescolando continuamente. Aggiungiamo la bacca di vaniglia e una manciata di curcuma, che serve a colorare. Facciamo cuocere la crema sul fuoco basso, continuando a mescolare. Manteniamo sul fuoco fino a quando la crema non diventerà densa. Lasciamola raffreddare e mettiamola per un po’ in frigo, in modo che sia pronta da utilizzare per farcire i nostri dolci preferiti.
Come fare la crema pasticcera al cioccolato
Oltre alla classica crema pasticcera, possiamo preparare una variante al cioccolato. Il gusto risulterà ancora più ricco e ci sarà molto utile per farcire le torte in maniera molto più particolare.
Ingredienti
- 4 tuorli
- 40 grammi di fecola di patate
- 100 grammi di zucchero
- 400 ml di latte
- 80 grammi di cioccolato fondente
Preparazione
Mettiamo in una ciotola i tuorli e lo zucchero e sbattiamo il tutto fino ad ottenere un composto spumoso. Incorporiamo la fecola di patate continuando a mescolare. Aggiungiamo il latte e mettiamo l’amalgama in un tegame. Facciamo cuocere a fuoco basso, fino a quando la crema non sarà addensata. E’ molto importante mescolare continuamente, per non far attaccare il composto. Tritiamo il cioccolato fondente e aggiungiamolo all’amalgama, dopo aver spento il fuoco. Mescoliamo fino a far sciogliere il cioccolato.
L’articolo Come fare la crema pasticcera in casa sembra essere il primo su TanteDelizie.