Come fare il pane in poco tempo

Come fare il pane in poco tempo

La ricetta che vi proponiamo in questa occasione è di un pane fatto in casa, che si prepara in poco tempo, rispetto ai classici tempi della preparazione del pane fatto in casa, il quale richiede principalmente una lunghissima lievitazione. Questo pane veloce, si prepara mescolando semplicemente gli ingredienti in una ciotola, si lascia lievitare e poi si cuoce, niente di più semplice, provare per credere! Se siete curiosi di provarlo allora, per prepararvi un panino, per accompagnare dei salumi o dei formaggi, salsette o per una semplice scarpetta, scopriamo insieme come fare il pane in poco tempo:

pane-rapido

per prima cosa procuratevi tutti gli ingredienti, vale a dire:
1 kg di farina 00
700 ml di acqua tiepida
20 g di lievito di birra
4 cucchiaini di sale
2 cucchiaini di miele

Preparazione

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti, cominciate a preparare il vostro pane sciogliendo il lievito e il miele in 50 ml di acqua tiepida, presa dal totale. Ora con l’ aiuto di un’ impastatrice, o a mano, se preferite, mescolate la farina, il lievito sciolto e il resto dell’ acqua. Dopo un pò, aggiungete il sale e mescolate.

Non preoccupatevi se l’impasto non risulterà omogeneo e sarà molle e appiccicoso, è proprio così che deve essere.

Ora ricoprite della farina e fate lievitare per un’ora e mezza, coprendo il recipiente. Trascorso il tempo di lievitazione, aiutandovi con una spatola, lasciate cadere l’ impasto sulla teglia nera del forno, rivestita di carta forno e infarinata.

Ora con l’ aiuto di un coltello, dividete l’ impasto in 6 filoni ( o se preferite un pezzo unico, lasciate così) e infornate il pane in forno pre-riscaldato a 250° per circa 40 minuti.

Appena pronto, sfornate il pane, lasciate intiepidire leggermente e servite pure il vostro pane fragrante.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]