Natale è arrivato, molti di noi hanno già preparato l’albero e decorato la casa, ora la nostra attenzione dev’essere tutta concentrata sugli ultimi dettagli e sulla cena della vigilia. Oggi vogliamo consigliarvi come rendere originale e preziosa la nostra tavola di Natale in pochi piccoli step. Scelto accuratamente il menù delle nostre feste, con la giusta mediazione tra piatti creativi e sapori della tradizione, non può mancare uno sguardo attento anche verso le decorazioni da esibire sulla tavola, catturando l’interesse e forse lo stupore degli invitati. Perché, almeno durante il periodo delle feste, quando si ha più tempo da dedicare alla casa ed all’arte del ricevere gli ospiti, è bene dare pari soddisfazione a gusto e senso estetico.
Consigli per una tavola di Natale perfetta
La parola d’ordine in questi casi è sicuramente fantasia ed originalità, evitando particolari troppo invadenti e kitsch e buttando uno sguardo anche ai colori più cool del momento, come ad esempio l’oro e argento tradizionali, o il bianco e il viola decisamente più inconsueti. E’ importante chiarire che in questi casi non è necessario per forza acquistare nuovi piatti, posate e tovaglie, con le cose che abbiamo in casa possiamo ottenere risultati davvero entusiasmanti ottenendo una tavola molto elegante per ricevere al meglio i tuoi ospiti. Scegliete tovaglia e tovaglioli in tinta unita e nei colori rosso, bianco oppure verde, un tocco in più potrebbe essere quello di porre una sottotovaglia di un colore combinato con la tovaglia e che scenda fino a terra. A questo punto disponete piatti, sottopiatti di porcellana bianca e bicchieri, possibilmente in cristallo, su una tovaglia rossa stanno bene piatti completamente bianchi o con motivi decorativi dorati, invece su una tovaglia verde o bianca sarebbe preferibile abbinare sottopiatti in argento.
Un modo carino per presentare i tovaglioli è con i fermatovaglioli oppure piegandoli come se fossero stelle natalizie; vi chiedete come farlo?
In realtà è molto semplice:
- basta piegare di circa 8 cm il lato superiore del tovagliolo,
- portare poi in alto la metà inferiore
- una volta formato un rettangolo iniziare a piegarlo a fisarmonica, tenendo fermo il lembo inferiore e allargando la parte superiore come un ventaglio
- a questo punto disponete le posate, i coltelli alla destra del piatto con la lama verso l’interno; il cucchiaio alla destra dei coltelli e le forchette alla sinistra del piatto.
- con le forchette seguite questo ordine: forchetta da insalata, da primo piatto e poi da pesce.
- All’estrema sinistra mettete il tovagliolo, mentre nella parte superiore del piatto posizionate le posate da dessert, la forchettina con l’impugnatura verso sinistra e il cucchiaino diretto verso destra.
Passiamo ai bicchieri e partendo da sinistra mettete prima quello dell’acqua, poi quello del vino e in alto, posizionato al centro tra i due, il bicchiere per lo spumante. Per l’acqua si sceglie un bicchiere grande, per il vino rosso un calice di grandezza direttamente proporzionale all’importanza del vino, per il vino bianco un calice più piccolo.
Centrotavola per il pranzo di Natale
Immancabili su una tavola natalizia sono il centrotavola e le candele: per il centrotavola potete infilare in un vaso di vetro, rettangolare e non troppo alto, piccole pigne dipinte con vernice color oro e rami di abete spruzzati con neve artificiale oppure fare una composizione floreale con fiori freschi e una candela da accendere. Mentre per fare dei portacandele suggestivi potete inserire le candele in bicchieri dalla superficie liscia precedentemente spruzzata con un sottile strato di colla spray e ricoperta con carta velina bianca.
Per finire i segnaposto, un tocco elegante e simpatico per permettere a tutti di trovare il proprio posto, si possono fare con dei semplici cartoncini, con delle piccolo palline di natale su cui avremo scritto con un pennarello indelebile i nomi oppure realizzarli magari con il fimo. La nostra tavola di Natale è pronta e davvero elegante, infatti per realizzare un ambiente così raffinato in grado di soddisfare tutti i gusti non è necessario spendere molti soldi.
The post Come apparecchiare la tavola di Natale appeared first on Ricette a tavola.