Le coccole con mandorle e cioccolato sono dei golosissimi e teneri biscotti con ricotta, latte e zucchero e sono farciti con un ripieno altrettanto goloso a base di mandorle tritate grossolanamente e gocce di cioccolato. Vi assicuro, sono semplicemente strepitosi e da quando ho scoperto la ricetta a “La Prova del Cuoco” tantissimi anni fa, non ho più smesso di prepararli.
Se siete amanti della ricotta, delle mandorle e del cioccolato, difficilmente resisterete a tanta bontà! E poi sono anche semplicissimi da preparare, quindi cosa chiedere di più? Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!
-
Difficoltà:
Bassa -
Preparazione:
30 minuti -
Cottura:
15 minuti minuti -
Porzioni:
Per 12 biscotti -
Costo:
Basso
Ingredienti
Per la base
-
300 g Farina 00
-
150 g Ricotta
-
7 cucchiai Latte
-
7 cucchiai Olio di semi di girasole
-
80 g Zucchero
-
1 bustina Lievito in polvere per dolci
Per il ripieno
-
100 g Mandorle
-
100 g Gocce di cioccolato fondente (o cioccolato fondente tritato grossolanamente)
-
1 Albume
Preparazione
-
Tritate le mandorle grossolanamente e mettetele da parte insieme alle gocce di cioccolato. Poi versate la farina insieme al lievito sulla spianatoia e fate la fontana al centro, quindi unite lo zucchero, la ricotta, il latte e l’olio di semi. Impastate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, quindi stendetelo su una spianatoia leggermente infarinata.
-
Con l’aiuto del mattarello formate un rettangolo e spennellatelo con un albume d’uovo, quindi disponetevi il ripieno all’interno, schiacciando molto bene con le mani in modo da farlo aderire meglio. Arrotolate delicatamente l’impasto fino a formare un rotolo. Se avete difficoltà, potrete aiutarvi con della carta forno.
-
Lasciate riposare il rotolo ottenuto in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo, riprendete il rotolo dal frigo e tagliatelo a fette spesse circa 1 centimetro. Disponete le fette ottenute su una placca ricoperta di carta forno e cuocete i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
-
Trascorso il tempo di cottura, sfornate i biscotti e lasciateli raffreddare su una gratella. Servite le coccole con mandorle e cioccolato a colazione e/o merenda.
I consigli di Franci
- Le coccole con mandorle e cioccolato si conservano in una scatola di latta fino a una settimana.
- Si sconsiglia la congelazione.
- Nella base non sono presenti uova, ma solo ricotta di pecora. L’albume d’uovo è usato solo all’interno della sfoglia già stesa per far aderire meglio il ripieno. Se siete intolleranti o allergici alle uova, potrete ometterlo.
- Non perdetevi la ricetta della CROSTATA CON RICOTTA E CIOCCOLATO.
Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK
L’articolo Coccole con mandorle e cioccolato proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.