Club sandwich con salmone robiola e zucchine

I club sandwich con salmone robiola e zucchine sono dei gustosi panini, semplicissimi da preparare e da farcire in base ai propri gusti personali. Questi panini sono conosciuti dappertutto e il nome completo con il quale potrete trovarlo è anche “club house sandwich” che significa letteralmente “panino condominio”, poiché gli strati che lo compongono ricordano proprio i piani di un palazzo.

Le sue origini sono inglesi e la sua prima preparazione risale al 1899. Per prepararli ho scelto un abbinamento che adoro, ovvero il salmone con le zucchine. Sono strepitosi, oltre che tanto semplici da preparare. Questi panini che, per molti versi, ricordano i tramezzini, sono perfetti da preparare a cena quando si ha poco tempo a disposizione e sono perfetti anche da preparare e consumare in picnic.

Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

club sandwich con salmone robiola e zucchine
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    10 minuti
  • Cottura:
    5 minuti
  • Porzioni:
    Per 4 club sandwich
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 16 fette Pane per tramezzini
  • 300 g Salmone affumicato
  • 300 g Robiola
  • 3 Zucchine
  • 4 Pomodori datterini

Preparazione

  1. Prendete le fette di pane per tramezzini e tagliatele in triangoli in modo da averli già pronti quando dovrete comporre il vostro panino. Riponetele su una griglia ben calda e fatele dorare su entrambi i lati, facendo attenzione a non bruciarle.

  2. Nel frattempo prendete le zucchine, lavatele sotto l’acqua corrente, asciugatele e tagliate a fette sottili, ma non troppo. Riponetele sulla griglia, dove avete fatto tostare il pane e grigliatele fino a che non saranno morbide.

  3. Prendete il salmone affumicato e dividetelo in fette e successivamente in striscioline, quindi mettetelo da parte. Lavate i pomodori datterini, asciugateli e metteteli da parte. A questo punto potrete iniziare a comporre i vostri panini.

  4. Spalmate la robiola sulla superficie del primo triangolo di pane, farcitela con qualche fetta di zucchina grigliata e con qualche strisciolina di salmone. Prendete il secondo triangolo di pane e spalmatelo di robiola, quindi riponetelo a mo’ di chiusura sul salmone con la parte spalmate di formaggio verso il basso.

  5. Ripetete quest’operazione per altre due volte fino a ottenere un panino composto di 4 fette di pane e 3 strati di farcitura. Proseguite in questo modo fino a esaurimento degli ingredienti, quindi decorate la superficie di ogni panino con un pomodoro datterino infilzato su uno stuzzicadenti e posto al centro.

  6. I club sandwich con salmone robiola e zucchine sono pronti per essere gustati a pranzo, a cena o in una gita fuori porta.

  7. club sandwich con salmone robiola e zucchine

I consigli di Franci

  • I club sandwich con salmone robiola e zucchine si conservano per un giorno al massimo, in frigorifero e coperti con pellicola trasparente per alimenti.
  • Si sconsiglia la congelazione.
  • La farcitura dei club sandwich dipenderà dai vostri gusti personali. Potrete usare maionese, uova sode e altri ingredienti che siano di vostro gradimento.
  • Non perdetevi la ricetta della CIABATTA AL SAPORE DI CALABRIA.

Se vuoi mantenerti sempre aggiornato sulle nuove ricette clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK

L’articolo Club sandwich con salmone robiola e zucchine proviene da Le Mille e una Bontà di Franci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]