Il clafoutis è un dolce rustico francese e deriva il suo nome dal termine dialettale clafir che vuol dire riempire. La specialità è tipica del Limousin ma è presente in altre regioni della Francia con altri nomi e piccole variazioni nella preparazione. La versione più conosciuta è con le ciliegie nere non snocciolate ma questi frutti possono essere sostituiti con fragole, come in questo caso, oppure con frutti di bosco o altra frutta di stagione tagliata a pezzi (mele, pere, albicocche e pesche), in questo caso il dolce prende il nome di flognard. Il procedimento resta sempre lo stesso: la frutta, disposta sul fondo della teglia, è incorporata a una densa pastella, simile a quella delle crêpes, e cotta in forno. Di questa preparazione esistono anche varianti salate in cui è utilizzato il formaggio al posto dello zucchero e le verdure anziché la frutta.
TEMPO PREPARAZIONE
50 MINUTI
INGREDIENTI PER 6 PERSONE
Uova 3
Farina 00 90 g
Zucchero 100 g
Latte intero 200 ml
Brandy 20 ml
Vaniglia 1 bacca
Fragole 200 g
Sale 1 pizzico
PREPARAZIONE
Disponetele le fragole tagliate a metà sul fondo della teglia foderata con carta forno. Se preferite potete utilizzare altra frutta di stagione come le ciliegie oppure i frutti di bosco.
Rompete le uova e lavoratele con lo zucchero finché non diventano chiare e spumose.
Aggiungete i semini della bacca di vaniglia e il pizzico di sale. Unite la farina precedentemente setacciata e incorporatela delicatamente.
Aggiungete il latte e brandy a filo. Mescolate il composto fino a farlo diventare omogeneo.
Versate il composto nella teglia e infornate a 180 °C per circa 40 minuti.
Tagliate e servite con zucchero a velo.
È pronto.
78 Visite totali, nessuna visita odierna