Clafoutis di finocchi caramellati al miele …il dolce per StagioniAMO! – Honey-caramelised fennel Clafoutis

Scroll down for english version

Clafoutis di finocchi2-1

A volte ritornano… tornano i morti nel film… ma pure io qui sul blog e con cose meno spaventose e più golose!

La nostra prima fiera è andata bene e così la produzione di gioielli vari continua (seguite la mia pagina Dreamland Creations) per la prssima fiera del 10 aprile ad Abano per Abano Comix.

Ma la passione per la cucina ed il blog non la mollo, seppur sia qui meno frequentemente in quest’ultimo periodo!

E per fortuna poi c’è la nostra amata rubrica StagioniAMO! che mi stimola sia a cucinare che a tornare qui per condividere il dolce di questo mese!

New logo - Stagioniamo

Questo mese l’ingrediente protagonista del nostro menù è stato il finocchio, chi ci segue sulla pagina Facebook avrà già scoperto le portate presentate fin’ora (oltre alle schede informative che condividiamo) ma ve le ricordo anche qui… perché sono una più invitante dell’altra:

Ed oggi tocca a me concludere il menù con il dolce! 

finocchi

Avevo già provato i finocchi in veste dolce, la scorsa estate con un freschissimo sorbetto e sapevo già quanto quest’ortaggio sia versatilissimo e delizioso anche come dessert.

Inoltre me l’ha ricordato un nuovo libro comprato di recente dedicato proprio ai dolci con le verdure “Baking with vegetables” che mi ha appunto ispirato questo dolce meraviglioso dove i finocchi vengono prima caramellati con del profumatissimo miele (io ho scelto quello di tiglio) e poi annegano nella cremosa pastella tipica del clafoutis. E’ aromatico, dolce, cremoso… ogni boccone solletica in modo nuovo e coinvolgente le papille gustative e non posso che stimolarvi a provarlo, vi stupirete della sua bontà!

Ho pensato di fare 4 Clafoutis monoporzione, pratici e carini da servire ma se volete potete fare un clafoutis classico in una teglia da 24 cm.

Clafoutis di finocchi

Dosi per 4 monoporzioni o per un teglia da 24 cm:

Per i finocchi caramellati:

  • 1 finocchio grande
  • 50 gr di burro
  • 1 cucchiaini di semi di finocchio
  • 1 cucchiaio di miele di tiglio
  • il succo di 1 limone
  • 1/2 bicchiere d’acqua

Per la pastella:

  • 3 uova
  • 300 ml di latte
  • 60 gr di zucchero di canna
  • 70 gr di farina
  • extra zucchero di canna per guarnire

Private il finocchio delle foglie esterne più dure e filamentose. Tagliatelo a fettine sottili, eliminando il torsolo duro. In una padella sciogliete il burro, unite il finocchio, i semi di finocchio, il succo di limone e l’acqua e fate cuocere per circa 15 minuti finché il finocchio diventa morbido e traslucido e sia ben caramellato. In una ciotola sbattete insieme gli ingredienti per la pastella che deve essere omogenea e senza grumi.

Adagiate parte dei finocchi sul fondo di ogni teglia di ceramica, lasciandone qualcuno da parte per decorare. Versate la pastella in parti uguali in ogni teglia e adagiate sopra i finocchi tenuti da parte.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti o finché ben dorato. 10 minuti prima di spegnere il forno cospargete un po’ di zucchero di canna sulla superficie e rimettete in forno. Ottimo servito tiepido.

On the table: con questo dolce il nostro birraio di fiducia di Diario Birroso ci abbina Cream Stout del birrificio St.Peters, una birra cremosa con note di nocciola, cioccolato e caffè unite ad un profilo luppolato non invadente

English corner 2

Clafoutis di finocchi3

Honey-caramelised fennel Clafoutis

Even if the spare time I have to dedicate to cooking and blogging, I didn’t forget my passion for vegetable desserts, especially since I bought a new cookbook which is really inspiring!!! …the book is “Baking with vegetables” from Parragon-Love food editors.

Fennel are now in season and I really wanted to try this clafoutis. I already knew they were delicious in a sweet way cos last summer I put them a fresh sorbet, but this time I tried in a completely different version and I was amazed by the taste of this clafoutis… it’s sweet, creamy, aromatic and every mouthful it really tantalizes your tastebuds!

I eagerly suggest you to try this clafoutis out and you’ll be pleasantly surprised by it’s unique and scrumptious taste!!!

I made 4 single portions but you can make it in a 24 cm pan.

 

Clafoutis di finocchi5

For 4 single portions or a 24 cm baking pan:

For carmalised fennels:

  • 1 big fennel
  • 50 gr butte
  • 1 tsp fennel seeds
  • 1 tbsp honey (I used linden honey)
  • juice of 1 lemon
  • 1/2 glass water

For the batter:

  • 3 eggs
  • 300 ml milk
  • 60 gr brown sugar
  • 70 gr flour
  • extra brown sugar to sprinkle

Clean fennel, removing coarse outer layers. Slice it lenghtways into very thin slices. In a pan heat butter, add fennel, fennel seeds, honey, leon juice and water and simmer for about 15 minutes or until is translucent, soft and golden. In a bowl beat batter ingredients until you get a smooth batter, without lumps.

Place part of the fennel on the bottom of the single baking pans. Keep some aside to decorate the top. Poor batter into pans and the place teh fennel you kept aside on top.

Cook in preheated oven at 180° for about 40 minutes or until puffy and golden. !0 minutes before removing from the oven sprinkle some brown sugar on top and return to oven. Delicious if served slightly warm.

Clafoutis di finocchi4

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]