Clafoutis di ciliegie

Sarà il profumo di Giugno o la voglia di sederci alla guida di un maggiolone giallo e sfrecciare tra campi di lavanda con margherite a mo’ di orecchini e i baffi rosso ciliegia…ma questo clafoutis di ciliegie, appunto, in questi ultimi giorni ci sembra la risposta per tutto!
Sei stanca, hai dormito poco e le occhiaie ti devastano? : fetta di clafoutis!
Il lavoro che hai scelto non è quello giusto e vorresti scappare in una comune hippie? : fetta di clafoutis!
La prova costume si avvicina e tu hai solo voglia di mangiare piadina con strutto e salame? : fetta di clafoutis!
La sera piuttosto che cucinare ti tatueresti il braccio con ago e filo? : fetta di clafoutis!

Non ci crederete (o magari sì se vi siete fatti un’idea delle Pancette ^^) ma via via questo clafoutis di ciliegie ci ha salvato diverse serate ed ha avuto l’effetto benefico di un libro di pensieri positivi, passando per il palato invece che per le righe di una pagina. E chi dice che la cucina non è poesia o prosa, dipende dalla ricetta ^^, mente.
Ciliegie generosamente regalateci, snocciolate con metodi futuristici (*), farina Petra 5 di Molino Quaglia per torte e biscotti macinata a pietra in purezza, ormai un must per molti dolci del bistrot, latte fresco, una manciata di minuti per preparare la pastella e infine un tempo di attesa da godersi rigorosamente a narici spalancate. Se siete pronti a diventare sniffatori di clafoutis in cottura ci proponiamo come spacciatrici e vi sveliamo ricetta e scatti di questo dolce pronto a trasformarsi nella risposta ad ogni vostra domanda ^^

Ingredienti:

280 ml latte
250 g ciliegie snocciolate
110 g zucchero semolato
2 uova
60 g farina Petra 5 (Molino Quaglia)
1 pizzico di sale

Procedimento:

1)Miscelate in una ciotola  metà dello zucchero, la farina setacciata e il sale; unite le uova e il latte a filo fino ad ottenere un composto omogeneo e fluido.
2)Imburrate una teglia da 22-24 cm e ricoprite la base con un leggero strato di pastella, infornate in forno caldo a 180°C fino a quando si sarà lievemente rappreso.
3) A questo punto estraete la tortiera, ricoprirla con le ciliegie (precedentemente lavate e denocciolate), l’altra metà dello zucchero a pioggia e infine versate la pastella rimanente.
4)Ora infornate di nuovo per circa una quarantina di minuti o fino a quando il clafoutis si sarà gonfiato e avrà assunto un colore leggermente ambrato (prova stecchino nel centro e non sbagliate!).
5) Spolverizzate con zucchero a velo e servite tiepido (per quanto a nostri gusto sia ottimo anche freddo)^^

 

(*) E’ vero la ricetta originale francese preferisce le ciliegie intere ma noi vi lasciamo con un’idea per snocciolarle, così giusto per mantenere un paio di incisivi integri…come dire c’è chi fa gli addominali e chi spara noccioli di ciliegie in fondo ad una bottiglia vuota ma lo scopo è lo stesso: far felice la pancia!

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]