Pignolata al Miele

E’ un dolce dalle origini molto antiche diffuso in diverse regioni del Sud Italia con nomi differenti. Si preparava in occasione delle festività del Carnem Levare l’attuale Carnevale. Le due versioni più conosciute sono quella calabrese Pignoccata e quella siciliana Pignolata Glassata più ricca della precedente perché ricoperta da una glassa al cioccolato e da una glassa al limone; poiché la pignolata al miele era considerato un dolce delle classi povere i maestri pasticceri di Messina lo rielaborano inserendo ingredienti più ricercati, come cacao e limoni, per farlo apprezzare anche alla nobiltà.

E’ un dolce allegro e molto amato dai bambini grazie anche alla guarnizione di zuccherini colorati che ricordano i coriandoli del Carnevale. Molto simile nella preparazione agli struffoli napoletani questo dolce tradizionalmente viene fritto nello strutto che si può sostituire con olio per friggere.
Tempo di preparazione: 1 ora più il tempo di riposo almeno 2 ore

Ingredienti per 4 persone:
g 500 di farina
g 150 di miele
g 200 di zucchero
g 30 di burro
4 uova e 1 albume

1/2 bicchierino di grappa (facoltativo)
sale

abbondante strutto o olio per friggere
per le glasse:
2 albumi d’uovo
il succo di 1 limone
g 20 di burro
g 250 di zucchero a velo
g 250 di cioccolato fondente
Preparazione

Setacciate la farina a fontana su una spianatoia, fate un incavo al centro e mettevi il burro ammorbidito, un pizzico di sale, lo zucchero, 3 uova intere, l’albume e la grappa, mescolate con un cucchiaio di legno e poi impastate con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Lasciate riposare per almeno 2 ore in un luogo fresco e asciutto, ad esempio dentro al forno spento, coperto con un canovaccio.
Riprendete l’impasto e create dei bastoncini di 2 cm di spessore, tagliateli in piccoli tocchetti.
In una padella a bordi alti scaldate lo strutto oppure l’olio e, quando sarà bollente, immergete i tocchetti di pasta, friggeteli rigirandoli delicatamente, toglieteli quando saranno leggermente dorati e metteteli a scolare su carta assorbente da cucina.
In un padellino versate il miele, un cucchiaio d’acqua e un cucchiaino di zucchero, fate sciogliere il tutto a fuoco moderato, quindi versatevi i tocchetti asciutti. Mescolate fino a far assorbire tutta l’acqua e, quando saranno ben impregnati di miele, trasferiteli su un piatto da portata creando delle piccole montagnette.
Fate raffreddare e servite.

Pignolata Glassataper realizzare la glassa al limone versate in una ciotola un albume con un pizzico di sale e con la frusta iniziate a montarlo a neve, aggiungete, poco alla volta, lo zucchero a velo, fate amalgamare bene gli ingredienti e unite a filo il succo di limone precedentemente filtrato attraverso un colino, proseguite montando il composto fino a quando sarà denso.
Per realizzare la glassa al cioccolato trituratelo grossolanamente, versatelo in un pentolino e scaldatelo a bagnomaria, aggiungete il burro e mescolate di tanto in tanto finché il cioccolato non si sarà completamente sciolto.Togliete dal fuoco e versate la glassa al cioccolato sulla metà della pignolata al miele ottenuta prima, e la glassa al limone sull’altra metà. Fate raffreddare e servite.



Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]