Terminato il “tempo delle mele” con la monotonia della sua frutta invernale, entriamo finalmente in quello allegro e colorato delle Ciliegie, anche se quest’anno hanno dovuto subire i capricci di un maggio oltremodo freddo e piovoso. Speriamo vada meglio per le varietà che matureranno in seguito, ora che il sole ha riconquistato il suo ruolo in queste prime giornate estive e siamo rientrati nella normalità (forse?) metereologica.
Comunque sia, da qualche anno ho preso l’abitudine di fabbricarmi la mia piccola scorta, intrappolando sottovetro le preziose perle rosse, così da cristalizzarne gusto e profumo per i mesi a venire.
Ciliegie sciroppate fatte in casa |
Ciliegie sciroppate (metodo De Riso):
Ingredienti (per circa 3 vasetti tipo quelli delle marmellate):
· 1 Kg di ciliegie snocciolate
· 1 Kg di zucchero
· succo di 1 limone
Procedimento:
- In una ciotola mettere le ciliegie con lo zucchero e il succo di limone e lasciare marinare in frigo per circa 6 h.
Ciliegie sciroppate home made |
- Estrarre dal frigo e far sobbollire il tutto 10′.
Ciliegie sciroppate home made |
- A questo punto, per conservarle a lungo, trasferirle ancora bollenti con q.b. del loro sciroppo, negli appositi vasetti di vetro sterilizzati, chiuderli bene e farli bollire 15/20′ dentro una pentola coperti d’acqua. Lasciarli raffreddare immmersi nella pentola stessa, poi riporre in dispensa. Proprio in questi giorni ne ho aperto uno dopo 3 anni ed erano ancora perfette.
- In alternativa, se non si vuole fare la bollitura dei vasetti, si possono lasciare raffreddare, l’indomani sistemare in contenitori con un poco del loro sciroppo e conservare in freezer, per periodi più brevi.
- Invece, per un utilizzo immediato, farle riposare coperte a temperatura ambiente, fino al giorno successivo, per poi usarle come si preferisce.
Questo è il risultato, ottime per tante preparazioni dolci o sul gelato:
Ciliegie sciroppate home made |
N.B. Il succo/sciroppo che rimane in abbondanza dopo la cottura, si può utilizzare come bagna per altri dolci, eventualmente diluito con acqua. liquori o altro.
Io lo metto in bottigliette di plastica e lo conservo in freezer. Dato l’alto tasso zuccherino, non congelerà mai completamente, quindi è possibile prelevare ciò che serve e rimettere il resto in freezer.
Io le ho usate:
- nella Ciambella Romagnola
- nelle Zeppole di San Giuseppe
Alla prossima “Evasione”… non so se dolce o salata!
==> Se trovi interessanti le mie evasioni, Ti invito a seguirmi <==