Il cibo spazzatura, o in inglese junk food, è composto da tutte quelle pietanze cariche di zuccheri, sale e grassi, ma estremamente povere in termini di valore nutrizionale. Si tratta in partica di cibo che non dà al nostro organismo le sostanze di cui ha bisogno, ma lo sovraccarica di sostanze che, nel lungo periodo, danneggiano il suo funzionamento e possono portare anche a delle malattie.
Vediamo nello specifico quali sono le pietanze che possiamo considerare spazzatura, per poi capire perché è meglio ridurle o eliminarle del tutto dalla dieta.
Quali cibi possono essere considerati spazzatura
La lista dei cibi spazzatura potrebbe essere molto lunga. Lavorando per macrocategorie vengono considerati junk food le bibite zuccherate, le patatine fritte, i wurstel, gli hotdog e le merendine industriali. Spesso anche la pizza viene considerata un cibo spazzatura, ma in realtà non lo è, almeno quella che compriamo in pizzeria. Perché la vera differenza in questo, e in molti altri casi, la fa la produzione industriale che trasforma la pietanza in junk food per lo scarso valore nutrizionale che accompagna la pizza congelata.
Perché meglio evitare il cibo spazzatura
Una volta individuati quali sono i cibi spazzatura, vediamo adesso perché evitarli e cosa comporta al nostro organismo un loro largo consumo. La prime conseguenze sono l’obesità e il diabete. Una semplice bibita zuccherata può contenere da sola più del nostro bisogno di zuccheri raffinati giornalieri. Non mancano poi le malattie cardiovascolari. L’obesità e il carico di grassi e sale che spesso si accompagnano ai cibi spazzatura mettono in forte stress il nostro cuore e alla lunga le conseguenze potrebbero emergere. La cattiva alimentazione conseguente al junk food favorirebbe inoltre l’insorgere del cancro. Secondo alcuni studi il cibo spazzatura avrebbe anche effetti sul nostro equilibrio psicofisico, inducendo la depressione. Altri studiosi sono arrivati a ipotizzare che un consumo assiduo di queste pietanze possa generare una sorta di dipendenza, con il nostro cervello capace di provare piacere solo avendo a disposizione cibo spazzatura in una quantità maggiore rispetto al passato.
Come comportarsi con il cibo spazzatura
Fermo restando che le uniche figure autorizzate a dare consigli sull’alimentazione sono i dietologi e i nutrizionisti, il segreto di una dieta sana è il suo bilanciamento. Il nostro corpo ha bisogno di tutta una serie di elementi per funzionare al meglio e solo una dieta variegata può dargliela. Tuttavia, a volte, il danno che alcuni cibi spazzatura possono potenzialmente creare va controbilanciato con il piacere di uno “sgarro” nella dieta. Se una volta al mese una persona che non ha particolari problemi di salute si concede un hamburger con patatine, non c’è niente di male. Il problema vero è se questo tipo di alimentazione diventa la regola e non l’eccezione.
L’articolo Cibo spazzatura: cos’è e perché evitarlo proviene da diVerdediViola.