Le cose buone della Domenica. Fettuccine #homemade con Asparagi e Speck.

Quante volte trascorro gli ultimi giorni della settima – prima del fine settimana – a pensare qualcosa da fare per impegnare Lorenzo. E niente poi I FINE SETTIMANA MIGLIORI SONO SEMPRE QUELLI TRASCORSI IN CASA, svegliarci tardi – se Lorenzo  permette :) – fare colazione poi magari dopo un po’ fare una seconda colazione, bere il caffè fuori seduta in balcone con il tepore del sole primaverile mentre Lorenzo gioca felice in pigiama, ascoltare la radio e fare tutte quelle faccende domestiche che fatte con calma senza fretta, sembrano quasi diventare piacevoli.

#SOLOCOSEHOMEMADE
PREPARARE LE FETTUCCINE IN CASA É SEMPRE UNA BUONA IDEA anche se poi finiamo quasi sempre per pranzare alle due: con Lorenzo i tempi di preparazione triplicano!!!

#RECIPE

Per la preparazione delle fettuccine mi regolo sempre con un uovo a testa: 300 gr di farina 0 e 100 gr di semola rimacinata. Asparagi e speck sfumati in vino rosso per il condimento: BUONISSIMI, mantecare a fuoco spento con abbondante pecorino. Aggiungere sale solo nell’acqua di cottura così da esaltare i sapori. 

FETTUCCINE CON ASPARAGI E SPECK
ingredienti

4 uova
300 gr di farina 0
100 gr di semola rimacinata

asparagi 
speck 
vino rosso
pecorino

Con le due farine setacciate, fare una fontana. Disporre al centro le uova e iniziare ad impastare, prendendo la farina dal centro della fontana. Lavorare l’impasto a lungo, finché non diventerà elastico e farà le bolle in superficie. Lasciare riposare la massa avvolta in una pellicola per mezz’ora. Stendere l’impasto e tagliare le fettuccine o utilizzare la macchina. 

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]