Il ciambellone all’arancia e ricotta oltre ad essere un ottimo dolce adatto alla colazione o come desset, ma anche uno sfizio durante la giornata, magari accompagnato da un caffè, è anche una ciambella pratica per riciclare gli albumi delle uova che non sono stati usati in altre ricette.
Di solito uso tutto l’uovo senza scartare gli albumi, anche nelle ricette che prevedono il solo tuorlo, ma mio figlio a volte usa solo i tuorli lasciandomi così con tre o quattro albumi da piazzare e questo ciambellone è appunto un ottimo modo per riciclare gli albumi e non buttare via nulla, che è tutta roba pagata.
La consistenza è morbidissima, ha il delicato sapore d’arancia che si sposa bene con il cioccolato, volendo lo si può ricoprire di cioccolata, o crema alla nocciola, l’ho cotto come faccio sempre nella mia pentola-fornetto Versilia, potete fare così anche voi o cuocerlo nel forno.
Ciambellone all’arancia e ricotta
220 gr di Farina 00
250 gr di Ricotta
4 Albumi
Scorza d’Arancia grattugiata
40 gr di Fecola o maizena
180 gr di Zucchero
80 ml di Olio di semi
1 bustina di Lievito per dolci
Per preparare il ciambellone all’arancia e ricotta montate a neve ferma gli albumi con le fruste elettriche, in un’altra ciotola mescolate bene zucchero e ricotta; aggiungete l’olio a filo montando con le fruste fino ad avere un composto ben montato.
Mescolate farina, lievito e fecola e aggiungetele poco a poco al composto setacciandole, continuando a montare, aggiungere poi poca scorza d’arancia grattugiata, poca perché il sapore è molto forte.
Incorporate a mano gli albumi poco per volta e con movimento da sotto in su.
Infarinate e imburrate uno stampo da ciambella e versatevi il composto, infornate in forno già caldo a 180° , prima di sfornare fate sempre la prova stecchino.



