Ciambelline con albumi, yogurt al cocco e cioccolato fondente
Ed anche questa ricetta si può chiamare una ricetta di riciclo, in quanto preparate con albumi di avanzo dopo aver fatto la crema pasticcera, però come riciclo niente male, anzi, sono più leggere e anche tanto buone !
Ingredienti :
- 200 g farina 00
- 50 g fecola di patate
- 150 g zucchero
- 4 albumi
- 150 ml yogurt al cocco
- 100 g olio di semi
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bustina vanillina Paneangeli
Preparazione :
- Montare a neve gli albumi aggiungendo poco alla volta lo zucchero e un pizzico di sale.
- Setacciare la farina con la fecola e il lievito.
- Mescolare l’olio con lo yogurt per amalgamare e aggiungere anche la vanillina.
- A questo punto unire la miscela di farine poco alla volta, alternandola con gli albumi montati. Mescolare per amalgamare molto delicatamente per non smontarli.
- Imburrare leggermente dei stampini per ciambelline, se di silicone come i miei e per la prima volta, se no, non c’è bisogno di imburrarli. Io ho avuto solo 6 per ciambella e ho messo l’altro impasto in altri stampini.
- Rovesciare il composto dentro e cuocere nel forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti, stampini da ciambelline ed invece per i vasetti, dopo 35 minuti abbassare a 160° e proseguire con la cottura per altri 10 minuti, facendo comunque la prova stecchino perché dipende molto da forno a forno.
- Sfornare, lasciare raffreddare e decorare sopra con cioccolato sciolto e un pò di cocco in scaglie.
- Ho usato 50 g di cioccolato fondente e 2 cucchiai di latte e ho decorato con un pò di cocco in scaglie sopra, per le 6 ciambelline, se avete 12 stampi, ci vorrà 100 g di cioccolato.
- Lasciare solidificare e servire !