Ciambelle e bombe fritte, ricetta di Mamma Giannetta!

Carnevale lo adoro ma quest’anno, a differenza di quelli passati, per ora ho pubblicato solo due ricette, ovvero le Mascherine, visibili a questi due seguenti link:
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2017/01/maschere-di-carnevale-con-frolla-alle.html
http://barbapasticcetti.blogspot.it/2017/01/maschere-di-carnevale-con-frolla.html
Ma un poco di fritto ci vuole, se no che festa sarebbe?!
Et voilà ecco le ciambelle e bombe fritte realizzate con la ricetta di mia mamma, che da anni è sinonimo di ottima riuscita e di bontà!

Ingredienti, io ne ho fatta però metà dose:
1 kg di farina 00
100 gr di burro ammorbidito a temperatura ambiente
1 cubetto di lievito
7 cucchiai di zucchero semolato
1 pizzico di sale fino
la scorza grattugiata di 1 limone grande
3 cucchiai di latte a temperatura ambiente
4 uova medie a temperatura ambiente
olio di semi per friggere, q.b.
altro zucchero semolato q.b.
Procedimento:
Sciogliere il lievito con un poco di latte caldo ed aggiungervi un poco di farina (20/30 gr), formare un piccolo panetto che andrà fatto lievitare sino al suo raddoppio facendolo stare al caldo difatti io l’ho messo in una ciotola nel microonde spento ma con la lucina accesa in modo che faccia calore.
Quando avrà raggiunto il doppio del suo volume, aggiungervi tutti gli altri ingredienti ed impastare a mano o con una planetaria come nel mio caso.
Stesso discorso del precedente panetto ovvero farlo lievitare in un posto caldo e quando sarà raddoppiato di volume, formare con esso, sul proprio tavolo da lavoro, bombe e ciambelle.
Per le ciambelle ho utilizzato l’attrezzino apposito per fare le Dunkin Donuts, recente mio acquisto, visibile nell’ultima foto di questo post, per lo spessore regolarsi a proprio piacimento, nel mio caso poco più di un centimetro.
Sistemarle su placche da forno e coprirle con pellicola per alimenti e farle lievitare ulteriormente un paio di ore.
Passato questo tempo, scaldare l’olio per friggere e quando raggiunta la giusta temperatura, io ho controllato con il termometro apposito, regalo avuto dal mio compagno Balde, ma se non lo si possiede basta prendere uno stuzzicadenti immergerlo nell’olio e se si formeranno le bollicine tutte attorno alla punta immersa, significa che è pronto, cuocere poche per volta le ciambelle e le bombe e passarle poi una ad una ed ancora calde, nello zucchero semolato per poi poggiarle su carta da cucina assorbente.
Le bombe basterà farle modellando l’impasto a forma di palline, una volta fritte le si può farcire a proprio piacimento servendosi di una sac a poche o semplicemente tagliandole a metà.
Ottime tutte se consumate calde.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]