Ciambella soffice latte di cocco e farro

Un dolce morbido, sensazionale sotto ogni punto di vista. La ciambella soffice con latte di cocco e farro può essere un ottimo modo per poter fare colazione, ma anche per una gustosa merenda. Infatti questo tipo di dolce può essere consumato in qualsiasi occasione: il farro rende l’impasto più digeribile e molto più morbido. Inoltre gli ingredienti che si utilizzano sono molto salutari e con un basso impatto ambientale. In questo modo sarà possibile avere un dolce unico che non influisce sulla salute.

Gli ingredienti utilizzati sono ad esempio la farina di Farro biologica, così come le uova: tutti ingredienti delicati e pensati appositamente per poter avere un prodotto genuino e con pochissimi grassi insaturi. La colazione o lo spunti perfetto per gli atleti o per chi vuole mantenersi in forma.

Ingredienti:

• 110g di farina 0
• 110g di farina di Farro Biologica Molino Rossetto
• 30g di fecola di patate
• 250g di zucchero di canna chiaro
• 3 uova grandi
• 130g di olio di semi di Girasole
• 130g di latte di cocco
• La scorza di due limone non trattati
• 12g di lievito in polvere

Preparazione

Un dolce molto semplice e veloce, che può essere preparato in pochi minuti. I due tipi di farina devono essere setacciati insieme alla fecola: in questo modo non si formeranno fastidiosi grumi durante l’impasto. Inserite anche il lievito, per lo stesso motivo: più le componenti saranno setacciate e meno grumi avremo in fase di creazione dell’impasto.

Successivamente bisogna montare le uova con lo zucchero: in questo modo si avrà l’impasto omogeneo e ben definito. Bisognerà girare finché non avremo un composto molto spumoso e di colore bianco, tendente al giallo. Questo è molto importante: più il composto sarà montato, più la torta sarà soffice dopo la cottura. Riscaldate bene il latte, senza esagerare nella temperatura e aggiungetelo a filo alle uova. Inoltre procedete con l’aggiunta dell’olio, sempre con il medesimo procedimento.

Bisogna poi amalgamare il tutto, creando un composto omogeneo. Al termine di questo procedimento, aggiungete le farine con il lievito e continuate a mescolare. In questo modo il composto assumerà una forma ancor più omogenea e soprattutto i sapori avranno più consistenza. Prima di inserire la ciambella soffice latte di cocco e farro in forno accendete l’elettrodomestico ad una temperatura di 180° C.

Nel frattempo continuate a mescolare aggiungendo anche la scorza di limone: in questo modo la ciambella avrà una punta di acre molto delicata e deliziosa. Imburrate lo stampo prima di inserire il composto e versate il tutto facendo molta attenzione. Impostate il timer per 45 minuti e cercate di controllare la cottura man mano. Per poter capire se la torta è cotta inserite uno stecchino di legno: se uscirà asciutto, vorrà dire che la torta è pronta. Prima di servire aspettate che si raffreddi.

I consigli per la ciambella soffice latte di cocco e farro

Ci sono diversi consigli per chi vuole gustare al meglio questa torta. Quando la torta di è raffreddata, potrete aggiungere un po’ di zucchero a velo per poter esaltare al meglio il sapore. L’abbinamento per una buona bevanda calda è sicuramente un té della tradizione inglese. Un altro consiglio utile riguarda la cottura: il tempo e la temperatura sono utili per un classico forno da cucina elettrico. Se possibile utilizzate entrambi i lati, se invece la fonte di calore è soltanto nella parte inferiore fate attenzione a non bruciare la base.
Se avere un forno a gas è meglio cucinare la torta ad una temperatura più bassa, di circa 170°: in questo modo la cottura sarà molto più omogenea e non ci saranno problemi. Quando consumerete questa torta, non aspettate troppi giorni: ricordate che gli alimenti Bio non hanno conservanti, dunque la ciambella tenterà a degradarsi con più semplicità. Non dimenticatevi in nessun modo di imburrare il recipiente: in caso di mancata imburratura la ciambella soffice latte di cocco e farro si attaccherà al fondo e si rovinerà tutta la ricetta. Per chi non vuole usare il burro può utilizzare l’olio.

L’articolo Ciambella soffice latte di cocco e farro proviene da PeccatiDiDolcezze – Ricette facili e veloci.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]