POST SPONSORIZZATO DA PROSCIUTTO DI PARMA SAN PIETRO.
La ciambella rustica zucca e prosciutto crudo con Bimby e senza è una ricetta salata, che racchiude meravigliosi sapori autunnali. Ha un gusto delicato e deciso allo stesso tempo, grazie alla presenza della zucca nell’impasto e a gustosissimi e morbidissimi dadini di prosciutto crudo di Parma San Pietro, che rendono questa ciambella rustica una ricetta assolutamente da provare!
Preparare questa ricetta non è molto difficile, non ci sono particolari difficoltà o accorgimenti da seguire, è perfetta per buffet, come cena veloce, come pranzo a sacco e – perchè no – anche come gustosissimo centro tavola nel periodo festivo!
Curiosi di sapere come si prepara la ciambella rustica zucca e prosciutto crudo con Bimby e senza? Allora passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme ingredienti e procedimento! Se cercate altre idee per lievitati e torte salate, potete dare un’occhiata alla mia raccolta QUI: RICETTE DI FOCACCE E PIZZE RUSTICHE .
Seguimi anche su Facebook – Google+ – Twitter – Pinterest – Instagram
Iscriviti alla Newsletter
Indirizzo Email *
N.B. RICORDATI DI CONFERMARE L’ISCRIZIONE ALLA NEWSLETTER NELLA TUA EMAIL!
-
Difficoltà:
Bassa -
Porzioni:
Stampo a ciambella da 18-20 cm -
Costo:
Basso
Ingredienti
-
200 g Farina 00
-
120 g Zucca
-
120 g Prosciutto crudo di Parma (io ho utilizzato Prosciutto di Parma San Pietro)
-
3 Uova medie
-
2 cucchiai Parmigiano reggiano
-
50 g Latte (o di soia)
-
2 Scalogno (o 1 porro o 1 cipolla media)
-
30 g Olio extravergine d’oliva
-
1 bustina Lievito istantaneo per preparazioni salate
-
q.b. Sale
Preparazione
Procedimento con Bimby
-
Si può preparare la ciambella rustica zucca e prosciutto crudo con Bimby e senza. Vediamo prima come si prepara con il Bimby.
-
Sbucciate la zucca, lavatela e tagliatela a pezzi. Mettetela nel boccale insieme agli scalogni (o al porro o alla cipolla): 2 colpi Turbo. Con la spatola riunite sul fondo, aggiungete l’olio e cuocete 5 min. 100° Antiorario vel 1.
Al termine, fate intiepidire con il boccale aperto.
-
Aggiungete poi le uova, il parmigiano, la farina, il latte e un pizzico di sale (non esagerate con il sale, perchè c’è il prosciutto crudo che è salato di suo): 20 sec antiorario vel 3.
Unite il lievito: 10 sec Antiorario vel 3.
-
Imburrate e infarinate leggermente uno stampo da ciambella da 18-20 cm, versatevi metà del composto, distribuite su tutta la superficie il prosciutto crudo tagliato a dadini e poi coprite il tutto con il composto restante.
Infornate in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Fate comunque la prova stecchino prima di tirare fuori la ciambella.
Lasciate raffreddare e servite in tavola, decorando la vostra ciambella rustica con alcune fette di prosciutto crudo, sistemate nel buco della ciambella a mo’ di rosa.
Procedimento senza Bimby.
-
La ciambella rustica si può preparare senza problemi anche se non si ha a disposizione il Bimby.
Pulite la zucca, tagliatela a pezzetti e mettetela in un mixer insieme alla cipolla. Tritate per qualche secondo fino a quando non avrete ottenuto un trito abbastanza fine.
-
Mettete 30 gr di olio in una padella e unite il trito di zucca e cipolla. Fate cuocere a fuoco basso per circa 5 minuti. Al termine, mettete tutto in una ciotola e lasciate intiepidire.
-
Unite a questo punto le uova, la farina, il formaggio grattugiato, il latte ed un pizzico di sale. Lavorate con le fruste elettriche fino a quando non otterrete un composto omogeneo.
Aggiungete, infine, il lievito istantaneo per torte salate e continuate a lavorare il composto con le fruste per qualche altro secondo, fino a quando non si sarà completamente incorporato all’impasto.
-
Accendete il forno a 180° e nel frattempo tagliate il Prosciutto crudo di Parma San Pietro a dadini.
Imburrate e infarinate leggermente uno stampo da ciambella da 18-20 cm e versatevi metà del composto.
-
Distribuite su tutta la superficie i dadini di prosciutto crudo ed, infine, coprite con l’impasto rimanente.
Infornare in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti. Fate comunque la prova stecchino prima di tirare fuori dal forno la ciambella rustica zucca e prosciutto crudo.
Fare raffreddare e servire in tavola, decorandola con rose di prosciutto crudo sistemate nel buco della ciambella.
Versione senza lattosio
- Sostituite il latte vaccino con la stessa quantità di latte di soia (o di avena) oppure stessa quantità di latte delattosato allo 0,01%.