E’ una ciambella lievitata ripiena di prosciutto cotto e scamorza, cosparsa di semi di zucca e semi di sesamo. Perfetta per gite fuori porta.
Ingredienti:
per uno stampo a ciambella da 20 cm di diametro
Per l’impasto
300 g di farina 0
240 g circa di acqua tiepida
7 g di lievito di birra fresco o 3 g di lievito secco
1 cucchiaino e mezzo di sale fino
1 cucchiaino di zucchero
Ripieno
150 g di prosciutto cotto
100 g di scamorza affumicata
semi di zucca
semi di sesamo
pepe nero
Preparazione:
In un pentolino si fa intiepidire l’acqua; una parte si versa in un bicchiere, si aggiunge lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato, si copre e si lascia azionare il lievito di birra dieci minuti circa.
In una ciotola si versa la farina, si unisce il lievito e si inizia ad impastare con una spatola o con la mano, si aggiunge la restante acqua poco per volta, fino ad avere un impasto molto morbido. Si copre con una pellicola e si fa lievitare lontano da correnti d’aria, fino al raddoppio ed oltre del volume.
Una volta lievitata la pasta con l’aiuto di una spatola si trasferisce sulla spianatoia infarinata; si stende l’impasto con le mani ben unte di olio extra vergine di oliva e si aggiunge il prosciutto cotto e la scamorza affumicata tagliata a dadini, si aggiunge il pepe nero. Si arrotola delicatamente su se stesso, formando un salame.
Si unge la teglia a ciambella, si sistema l’impasto con la parte di giuntura nella parte inferiore, si uniscono le due estremità. Si copre con un canovaccio e si lascia lievitare fino al bordo della teglia.
Passato il tempo di riposo, si spennella la superficie con un’emulsione di acqua ed olio extra vergine di oliva, si cosparge di semi di zucca e semi di sesamo.
Si mette in forno caldo a 200° C, per circa 1 ora e più, fino a che sarà dorata; farà fede la prova stecchino.
Si sforna, si cosparge la superficie di olio extra vergine di oliva e si lascia intiepidire prima di toglierla dalla teglia.