Ciambella con mirtilli e cioccolato bianco

Questa è una ciambella soffice e golosissima: mirtilli e cioccolato bianco la dicono lunga sulla bontà di questo dolce che si fa in un battibaleno.
Mi ispirava proprio questo abbinamento e, devo dire, avevo proprio ragione…è una ricetta tutta mia ma ve la allungo volentieri perchè è deliziosa. Negli ingredienti non c’è burro e ci sono più albumi che tuorli, quindi è anche abbastanza leggera….

Ingredienti:

-3,5 hg di farina
-1,8 hg di zucchero
-1 bustina di lievito
-1 pizzico di sale
-2 uova +2 albumi
-1 hg di cioccolato bianco
-1,25 hg di mirtilli
-150 ml di acqua
-2 cucchiai di Rum
-50 ml di olio di semi di girasole
-zucchero a velo

Cottura: 40 minuti

Difficoltà: bassa

Costo: basso

Preparazione: tirare fuori le uova dal frigorifero con un certo anticipo (basterà un’ora prima di preparare la torta), perchè gli albumi montano meglio se sono a temperatura ambiente.
Iniziamo a preparare il dolce: separare gli albumi e i tuorli; montare i primi a neve ben ferma aggiungendo un pizzico di sale.
Lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungervi l’olio, l’acqua e rendere il tutto spumoso  montando con le fruste.
Aggiungere il rum, la farina setacciata con il lievito, il cioccolato tritato ed i mirtilli; da ultimi inserire gli albumi ed aggiungerli all’impasto mescolando dall’alto verso il basso per incamerare più aria possibile.
Infornare in forno preriscaldato per circa quaranta minuti (fare la prova dello stecchino, se una volta infilato nella torta esce asciutto, quest’ultima è cotta, altrimenti proseguire la cottura per altri cinque minuti).
Una volta sfornato e sformato il dolce cospargerlo di zucchero a velo…è una torta dalla bontà sorprendente…fidatevi della Chicchina…ora vado, ci vediamo sempre quì!!! Baci!

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]