CIAMBELLA AI MIRTILLI
Se state cercando un dolce Facilissimo, Velocissimo, Perfetto per la Colazione ed Altamente Personalizzabile, la Ciambella ai Mirtilli fa proprio al caso vostro. Si prepara in soli 5 minuti, utilizzando una sola Ciotola ed un Mestolo di Legno, senza necessitare di alcun utensile elettrico. Il risultato è straordinario: una ciambella Sofficissima e Leggera ottima da gustare in qualunque situazione. Come ingrediente fondamentale ho salto i Mirtilli ma se non li amate particolarmente potete utilizzare altri frutti di bosco come More o Lamponi, oppure potete utilizzare frutti più “classici”. La sua conservazione è molto semplice: in Frigo all’interno di un contenitore per alimenti oppure a temperatura ambiente sotto ad una campana di vetro. Si prepara in 5-10 minuti e cuoce in circa 30 minuti. Vediamo la Ricetta!
INGREDIENTI PER 8 PERSONE:
125gr di Mirtilli Freschi
80gr di Zucchero
Mezza Bustina di Lievito per Dolci
Una Bustina di Vanillina
1 Uovo
50gr di Olio di semi (io Arachide)
125gr di Yogurt Bianco
180gr di Farina 00
PROCEDIMENTO:
Iniziamo la preparazione della Ciambella ai Mirtilli Preriscaldando il forno a 180°C ed Imburrando per bene uno stampo da ciambella, metterlo da parte, ci servirà più tardi.
All’interno di una Ciotola di medie dimensioni Versare l’Uovo, lo Yogurt Bianco e l’Olio di Semi quindi mescolare per qualche attimo, utilizzando un mestolo di legno, fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno sciolti. Aggiungere anche il Lievito per Dolci, lo Zucchero, la Farina e la Vanillina, mescolare nuovamente per circa un minuto o fino a quando non avremmo ottenuto un composto liscio e senza grumi.
Aggiungere i Mirtilli precedentemente lavati ed asciugati quindi incorporarli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Versare il composto all’interno del stampo da ciambella precedentemente preparato, livellare leggermente ed infornare la Ciambella ai Mirtilli a 180°C per circa 30 Minuti, al termine fare la prova stecchino.