Ciambella ai Mirtilli

DSC07037CIAMBELLA AI MIRTILLI

Se state cercando un dolce Facilissimo, Velocissimo, Perfetto per la Colazione ed Altamente Personalizzabile, la Ciambella ai Mirtilli fa proprio al caso vostro. Si prepara in soli 5 minuti, utilizzando una sola Ciotola ed un Mestolo di Legno, senza necessitare di alcun utensile elettrico. Il risultato è straordinario: una ciambella Sofficissima e Leggera ottima da gustare in qualunque situazione. Come ingrediente fondamentale ho salto i Mirtilli ma se non li amate particolarmente potete utilizzare altri frutti di bosco come More o Lamponi, oppure potete utilizzare frutti più “classici”. La sua conservazione è molto semplice: in Frigo all’interno di un contenitore per alimenti oppure a temperatura ambiente sotto ad una campana di vetro. Si prepara in 5-10 minuti e cuoce in circa 30 minuti. Vediamo la Ricetta!

DSC07099

INGREDIENTI PER 8 PERSONE:

125gr di Mirtilli Freschi

80gr di Zucchero

Mezza Bustina di Lievito per Dolci

Una Bustina di Vanillina

1 Uovo

50gr di Olio di semi (io Arachide)

125gr di Yogurt Bianco

180gr di Farina 00

PROCEDIMENTO:

Iniziamo la preparazione della Ciambella ai Mirtilli Preriscaldando il forno a 180°C ed Imburrando per bene uno stampo da ciambella, metterlo da parte, ci servirà più tardi.

All’interno di una Ciotola di medie dimensioni Versare l’Uovo, lo Yogurt Bianco e l’Olio di Semi quindi mescolare per qualche attimo, utilizzando un mestolo di legno, fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno sciolti. Aggiungere anche il Lievito per Dolci, lo Zucchero, la Farina e la Vanillina, mescolare nuovamente per circa un minuto o fino a quando non avremmo ottenuto un composto liscio e senza grumi.

Aggiungere i Mirtilli precedentemente lavati ed asciugati quindi incorporarli al composto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Versare il composto  all’interno del stampo da ciambella precedentemente preparato, livellare leggermente ed infornare la Ciambella ai Mirtilli a 180°C per circa 30 Minuti, al termine fare la prova stecchino.

DSC07108

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]