Chocolate mince pies….cosa sono? Parliamo di pure golosità, piccoli dolcetti deliziosi alla vista e paradisiaci al palato… non ci credete? Dovete solo provarli!
Ma per ora, se volete, potete preparare il ripieno, la mincemeat, per il resto ci vediamo più avanti, ma come per ogni cosa, occorre avere pazienza, la soddisfazione sarà maggiore.
Ingredienti per la mincemeat di fichi, mela e noci con Calvados
- 75 ml di liquore al sambuco
- 75 g di zucchero di canna scuro
- 1 mela Bramley , sbucciata, e tagliata a tocchetti piccoli
- 75 g di fichi secchi , tritati
- 75 g di uva passa
- 30 g di ribes freschi
- 2 cucchiaini di spezie miste macinate (tipo pisto)
- 30 g di noci , tritate grossolanamente o rotte
- 2 cucchiai di sciroppo di datteri
- 75 ml di Calvados
Versate il liquore al sambuco in una padella capiente. Metti la padella a fuoco basso, aggiungi lo zucchero e attendi che si sciolga perfettamente.
Aggiungete la mela, i fichi, l’uvetta, il ribes e le spezie miste. Portate ad ebollizione e lasciate cuocere per circa 15 minuti per consentire alla mela di ammorbidirsi e al liquido di essere assorbito dagli ingredienti secchi.
Aggiungete le noci e lo sciroppo di datteri, mescolate fino a quando non saranno completamente amalgamati.
Rimuovete la padella dal fuoco e versate la maggior parte del Calvados.
Mettete la miscela in un barattolo sterilizzato e lasciate raffreddare prima di aggiungere il resto del Calvados, poi chiudete con un coperchio a chiusura ermetica.
Questo è solo un ripieno, ma di cosa? Vi dico solo che un’usanza del Medioevo dice che se mangi una mince pie ogni giorno da Natale alla dodicesima notte (sera del 5 gennaio) avrai felicità per i prossimi 12 mesi! Avete tutto il tempo per organizzarvi