Chiffon cake al cioccolato il ciambellone americano soffice e morbidoso come una nuvola in versione al cioccolato. Una squisitezza, una coccola a cui è impossibile resistere. Dopo la versione al limone, all’arancia e al cocco non potevo non realizzare quella la cioccolato. Questo dolce è ottimo gustato da solo, ma io ho deciso di renderlo ancora più goloso e lo ho glassato alla nutella e cosparso di granella al pistacchio. Che dirvi nutella e pistacchio un abbinamento perfetto che rendono questo ciambelle ancora più speciale. Con la versione al cioccolato potete utilizzare ogni tipo di glassatura, al cioccolato fondente, al cioccolato bianco, insomma si presta benissimo a qualsiasi variante. Provatelo!!!!
INGREDIENTI PER STAMPO CHIFFON 25 CM
6 uova medie + 1 albume
280 gr di farina 00
280 gr di zucchero tipo zefiro
30 gr di cacao amaro
1/2 bustina di cremor tartaro
1 bustina di lievito per dolci
2 bustine di vanillina pura
1 pizzico di sale
120 ml di olio di semi
200 ml di acqua
40 ml di liquore rum
Glassa: 150 gr di nutella morbida, granella di pistacchio q.b
PROCEDIMENTO
Pesare e preparare tutti gli ingredienti a portata di mano.
Montare gli albumi , quando sono semimontati aggiungere il cremor tartaro. Continuare a montare fino ad ottenere le chiare ben sode e compatte.
Nel frattempo montare i tuorli delle uova con lo zucchero fine, in sequenza aggiungere olio, acqua, rum, la farina setacciata con il cacao, il sale la vanillina e il lievito. Amalgamare bene gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio omogeneo e spumoso.
A questo punto unire a mano con una spatola gli albumi all’impasto amalgamando con movimenti delicati dal basso verso l’alto come si fa per il pan di Spagna. Versare il composto morbido e spumoso nell’apposito stampo non imburrato.
Infornare in forno ben caldo a 160°x 50 minuti e a 180°x10 minuti, fare sempre la prova stecchino.Tolta dal forno capovolgere lo stampo sul collo di una bottiglia e far raffreddare come si fà per i panettoni, ne gioverà il suo interno morbidissimo e umido. Dopo il raffreddamento con l’aiuto di una spatola staccarlo dalle pareti dello stampo, capovolgerlo su un vassoio, estrarre il tubo centrale.
Glassare a piacere.