A me carnevale non mi dice niente, non amo questa festa come tante altre, mi piace considerare tutti i giorni uguali ed apprezzare ognuna con quella che offre tra alti e bassi. Ultimamente le feste sono più per girare l’economia che per altro a mio avviso, ma voglio comunque essere gratta per questi dolcetti golosi che si preparano in questo periodo e che io li preparo anche quando ne ho voglia durante l’anno. Siccome sul commercio c’erano così tanti che non si poteva passare inosservate e ciò che mi ha spinto a prepararle anche io in casa, dopo aver assaggiato anche comprate e non che sono rimasta molto entusiasta. Ciò che è bello dalle cose preparate in casa è che si sa con cosa sono fatte e si mangiano con più gusto. Ma lasciamo stare le chiacchiere e mangiamone un paio.
Ingredienti:
- 500 g di farina 00
- 50 g di burro morbidissimo
- 50 g di zucchero
- 2 uova medie intere
- 150 ml di vino bianco secco
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di vanillina
- olio di semi per friggere qb.
- zucchero a velo vanigliato per sopra qb.
Preparazione:
- Lavorare il burro con lo zucchero, in modo che si formi una spuma, poi versatela nel centro della farina setacciata in precedenza e messa in una terrina.
- Unire anche le uova, il sale, la vanillina, il vino e lavorare il tutto fino a ottenere un impasto liscio e molto elastico.
- Lasciare riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti sotto una coppa di vetro o nella stessa terrina però coprire con un coperchio o con della pellicola alimentare,.
- Prendete un pezzetto piccolo di pasta e mantenete il resto nella terrina coperta, io ho diviso l’impasto in 4 parti e lavorato uno alla volta.
- Tiratela molto sottilmente, passandola diverse volte nella sfogliatrice fino alla penultima tacca o – in alternativa – stendendola sottile con il mattarello.
- Tagliare la pasta realizzando dei rettangoli della dimensione desiderata.
- Appena avrete finito di realizzare le prime chiacchiere, iniziare a friggerle in una padella non troppo ampia in olio ben caldo ma non fumante, cuocendoli per pochi secondi, poi girarle.
- Sgocciolare bene, poi spolverizzare con zucchero a velo a piacere. Procedere così, alternando stesura della pasta e frittura, fino a esaurimento dell’impasto.