Chiacchiere


A me carnevale non mi dice niente, non amo questa festa come tante altre, mi piace considerare tutti i giorni uguali ed apprezzare ognuna con quella che offre tra alti e bassi. Ultimamente le feste sono più per girare l’economia che per altro a mio avviso, ma voglio comunque essere gratta per questi dolcetti golosi che si preparano in questo periodo e che io li preparo anche quando ne ho voglia durante l’anno. Siccome sul commercio c’erano così tanti che non si poteva passare inosservate e ciò che mi ha spinto a prepararle anche io in casa, dopo aver assaggiato anche comprate e non che sono rimasta molto entusiasta. Ciò che è bello dalle cose preparate in casa è che si sa con cosa sono fatte e si mangiano con più gusto. Ma lasciamo stare le chiacchiere e mangiamone un paio.
Ingredienti:

  • 500 g di farina 00 
  • 50 g di burro morbidissimo 
  • 50 g di zucchero
  • 2 uova medie intere
  • 150 ml di vino bianco secco
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di vanillina
  • olio di semi per friggere qb.
  • zucchero a velo vanigliato per sopra qb.

Preparazione:

  1. Lavorare il burro con lo zucchero, in modo che si formi una spuma, poi versatela nel centro della farina setacciata in precedenza e messa in una terrina.
  2. Unire anche le uova, il sale, la vanillina, il vino e lavorare il tutto fino a ottenere un impasto liscio e molto elastico.
  3. Lasciare riposare  a temperatura ambiente per almeno 30 minuti sotto una coppa di vetro o nella stessa terrina però coprire con un coperchio o con della pellicola alimentare,.
  4. Prendete un pezzetto piccolo di pasta e mantenete il resto nella terrina coperta, io ho diviso l’impasto in 4 parti e lavorato uno alla volta.
  5. Tiratela molto sottilmente, passandola diverse volte nella sfogliatrice fino alla penultima tacca o – in alternativa – stendendola sottile con il mattarello.
  6. Tagliare la pasta realizzando dei rettangoli della dimensione desiderata.
  7. Appena avrete finito di realizzare le prime chiacchiere, iniziare a friggerle in una padella non troppo ampia in olio ben caldo ma non fumante, cuocendoli per pochi secondi, poi girarle.
  8. Sgocciolare bene, poi spolverizzare con zucchero a velo a piacere. Procedere così, alternando stesura della pasta e frittura, fino a esaurimento dell’impasto.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]