Chi non merenda in compagnia di Rigoni di Asiago è un ladro o una spia!

Da bambina ogni giorno alle 16.00 in punto per me era l’ora della merenda, alternavo cibi dolci a salati a giri nell’orto dei miei nonni a raccogliere pomodori e mangiarli così com’erano sull’uscio di casa (tranquilli non era il 1800 ma gli anni ’80 e nei paesi di campagna di poteva sostare senza pericolo alcuno) negli anni poi ho smesso di far merenda più per pigrizia che per mancanza di fame.


Questo lo pensavo fino a qualche settimana fa…prima di prendere parte ad un interessante incontro organizzato da Rigoni di Asiago sul tema merenda sana, grazie a cui ho capito che stavo sbagliando tutto…grazie alla nutrizionista intervenuta per l’occasione ci è stato spiegato che il termine merenda è per la maggiore associato ai bambini, ma anche noi adulti dovremmo riprendere l’abitudine di consumarla, evitando così il rischio di arrivare affamati e stanchi alla cena , evitando di esagerare con le porzioni e assumere alimenti errati per il nostro personale fabbisogno.
Ci sono state date indicazioni sui vari tipi di merenda, ci è anche stato detto che la sola nocciolata Rigoni di Asiago (io adoro quella bianca) abbinata al cucchiaio da affondare senza ritegno non è da considerarsi merenda completa…ma va accompagnata ad un carboidrato e a della frutta.

L’incontro è stato molto interessante, ringrazio Laura e Rigoni di Asiago per l’opportunità e anche per aver creato una mini gara Blogger VS Giornalisti a suon di crespelle, pancake e crostatine…purtroppo ha vinto il team pancake ma vi lascio la ricetta della crespella che ho provato a rifare a casa.

LA MERENDA CON RIGONI DI ASIAGO – ricetta crespelle

Ingredienti:
350 ml di latte
3 uova medie
200 gr di farina di riso (ma anche quella 00 va bene)
30 gr di burro fuso
1 pizzico di sale

Procedimento:
Mescolare uova, farina, sale e burro e versare poco alla volta il latte, amalgamare il tutto con una frusta, lasciar riposare un 15 minuti. prendere una padella “da bistecca” ungerla col burro, e versare 1 mestolo di impasto, roteare la padella per creare la crespella 1 minuto per lato ed è pronta da farcire per me con metà vasetto di nocciolata e frutta.

#merendarigonidiasiago #rigonidiasiago #naturalmenteamilano #fiordifruttalovers #nocciolatalovers

p.s. sono affezionata a Rigoni di Asiago e la mia insolita ricetta con Fiordifrutta la trovate qui

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]