Cheesecake pastiera
Cheesecake pastiera, questo dessert è una versione inedita del mitico dolce della tradizione napoletana. La fusione di due ricette, La famosa torta americana e la pastiera napoletana. Il gustoso e ricco ripieno di ricotta anzichè essere racchiuso dal guscio di pasta frolla, viene poggiato su una base di biscotti. Il risultato secondo me perfetto. Che aspetti a provarla anche tu!
INGREDIENTI X LA BASE
200 gr di biscotti secchi
80 gr di burro
RIPIENO
300 gr di ricotta romana asciutta
2o0 gr di zucchero
3 uova
1 bustina di vanillina pura
1 fialetta di fior d’arancio
1 pizzico di cannella
1 goccio di liquore strega
25 gr di scorzetta d’arancia candita grattugiata
350 gr di grano
80 gr di latte
20 gr di burro
scorza di limone grattugiata
1 pz di sale
PROCEDIMENTO
Come prima cosa preparare la base: frullare i biscotti, io ho scelto gli oro saiwa perchè secondo me danno un gusto e un profumo unico. Sciogliere in un tegame sul fuoco il burro, aggiungere i biscotti e amalgamare bene il composto, trasferirlo poi in uno stampo a cerniera da 20 massimo 22 cm. Far raffreddare in frigo mentre si prepara il ripieno.
Versare il grano in un tegame con il latte, il burro, il sale e la scorza di limone grattugiata, far bollire e mescolare finchè diventa una crema. Passare il composto con il passaverdure con disco a fori stretti, si ottiene così una crema, metterla da parte e farla raffreddare bene. Nel frattempo montare le uova con lo zucchero almeno 5 minuti, unire al composto spumoso la ricotta romana passata al setaccio, deve essere cremosa e senza grumi. Adesso unire al composto di ricotta il liquore strega, la vanillina, la cannella l’aroma fior d’arancio e mescolare, poi aggiungere la crema di grano ed infine la scorzetta d’arancia candita grattugiata.
Mescolare bene tutti gli ingredienti e trasferire la crema ottenuta sulla base di biscotti, avendo cura di imburrare i bordi dello stampo a cerniera
A questo punto infornare il dolce in forno caldo a 180° per 45/50 minuti si deve gonfiare e formare le classiche crepe in superfice.