CheeseCake al Gelato, Cacao amaro e Biscotti croccanti.

Ammettiamolo senza vergogna: tutti noi abbiamo una nuvola da impiegato che appare sempre nei momenti più inopportuni. A me è successo proprio ieri: una domenica libera – rarissima occasione – con un sole splendente, un’aria tersa, una temperatura stranamente gradevole ed un vento terribile. Già, si, proprio così: la mia nuvola, ovvero la sfortuna – che ci vede benissimo – si è trasformata in raffiche di vento noioso e dispettoso che mi hanno impedito di passare il pomeriggio in piscina, come mi ero programmata. Il vento, quell’odioso vento che ha caratterizzato tutto il pomeriggio, mi spettinava e mi scarduffava quel tanto che bastava per farmi innervosire. No, non ci sto: se devo stare tutto il giorno a lottare contro raffiche improvvise e furiose me ne torno a casa! Io che in estate, con la mia stazza da lanciatore di coriandoli (44 kg), ho già un equilibrio precario a causa della pressione bassa, avrei dovuto passare un intero pomeriggio a litigare contro un vento assurdo, a mò di funambolo: quasi quasi, mi sarei messa dei sassi in tasca per evitare di spiccare il volo! No, non ci sto. Me ne torno a casa! Beh, a quel punto mi sono consolata: sono andata dritta dritta in cucina ed ho cominciato il mio solito giro di ricognizione scaffali – dispensa – frigorifero. Mi salta agli occhi un pacco di cornflakes ed un pacchettino ammezzato di biscotti tipo digestive, mi viene in mente che ho ancora una confezione di yogurt greco al 2% e mi viene pure in mente che in freezer c’è una porzione di gelato al cioccolato – proteico, a dire la verità! – che non ho finito di trangugiarmi davanti alla tv, in stile Bridget Jones. Bene, una sorta di cheesecake gelato su base di biscotti croccanti ai cornflakes era già praticamente e golosamente servita – nella mia mente prima che a tavola!

P.S. Se a casa avete del gelato proteico, potete tranquillamente sostituirlo al gelato normale!

Ingredienti per uno stampo di 10 cm. di diametro.

110 grammi di Gelato al Cioccolato, 170 grammi di Yogurt greco al 2%, 50 grammi di Biscotti tipo digestive, 30 grammi di CornFlakes, 80 grammi di Burro sciolto a bagnomaria, Cacao amaro in polvere e acqua minerale per la cremina da decorazione.

Procedimento.

Per prima cosa si sbriciolano i biscotti, facendone una sorta di farina a cui si aggiungono i cornflakes sminuzzati grossolanamente, si aggiunge poi il burro sciolto a bagnomaria e si amalgama. Si crea quindi la base della cheesecake versando il composto di biscotti, burro e cornflakes in uno stampo a cerniera foderato con pellicola trasparente. Si livella la superficie biscottata, aiutandosi con il dorso di un cucchiaio. Successivamente, si mette in freezer per una decina di minuti, in modo tale che questa base si rapprenda bene e diventi solida. Nel frattempo si lavora il gelato al cioccolato, mescolandolo con energia in modo tale che si ammorbidisca; quando si è ottenuto una crema si aggiunge lo yogurt greco e si amalgama il tutto con un leccapentole. Si riprende la base biscottata che sta in freezer, vi si versa la crema ottenuta e si rimette in congelatore. La cheesecake deve stare almeno 2 ore a freddare. Successivamente si prepara una cremina di decorazione, molto leggera e facile: in una ciotolina si mescolano circa 3 cucchiaini di cacao amaro in polvere con un paio di cucchiaini di acqua minerale: la consistenza può variare a seconda dei propri gusti. Si decora quindi la superficie della cheesecake con la cremina al cacao e si porta a tavola. Ricordate che prima di servire il dolce, questo deve rimanere a temperatura ambiente almeno 5 minuti, altrimenti risulterebbe troppo duro al taglio.

Altre ricette simili a questa:

VAI ALLA RICETTA


Nessun commento...

Inserisci un Commento

Devi effettuare il Login per inserire un commento.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]